4.4.09

L’energia di Jovanotti colpisce ancora: Lorenzo Cherubini, che festeggia 62 settimane nella top ten per l’album ‘Safari’, si appresta a partorire il primo ’social-clip’ della storia della musica pop. Dopo aver realizzato in proprio quattro diversi video per il brano ‘Mezzogiorno’, Jovanotti ha passato il testimone alla ‘rete’, annunciando sul suo sito che un quinto video sara’ realizzato con un montaggio delle migliori clip inviate dai fan all’indirizzo www.youtube.com/lorenzojovanotti.

La risposta e’ stata travolgente. Con il solo passaparola su internet in poco piu’ di un mese sono stati inviate oltre cento versioni ‘artigianali’ del video, alcune delle quali davvero sorprendenti a detta dello stesso artista: da quello realizzato animando le immagini del ‘Safari Jam’ (il libro illustrato con disegni dello stesso Lorenzo nato sulla scia dell’album) alla ‘versione russa’. “Questo gioco e’ diventato una vera e propria dimostrazione di cosa e’ diventata oggi la comunicazione grazie a internet e di cosa potenzialmente puo’ diventare”, dice Jovanotti che tra pochi giorni ultimera’ il montaggio del video definitivo, frutto del contributo di centinaia di videomaker dilettanti, piu’ o meno talentuosi.

Per la prossima estate non sono previsti concerti in Italia ma le canzoni di Lorenzo continueranno a girare il mondo: a giugno e luglio Jova con i suoi musicisti sara’ “resident” in alcuni tra i locali piu’ cool di New York. Per tre volte a settimana suonera’ con un collettivo aperto di musicisti, creando un vero e proprio ‘laboratorio live’. I locali saranno due o tre, a Manhattan e a Brooklyn. A breve verranno annunciati dal sito www.soleluna.com