28.5.09

Settimana News
Radio Emilia - Romagna




Casa, dalla Regione 400 mila euro per l'autocostruzione


Farsi la casa con le proprie mani, dedicando alcune ore di lavoro alla costruzione della propria abitazione, aiutati da esperti e professionisti. La Regione Emilia-Romagna contribuisce con 400mila euro al progetto di autocostruzione di 48 nuovi alloggi nel parmense. L’iniziativa è promossa dalla Provincia e interessa i Comuni di Fidenza, Langhirano, Torrile, Busseto e Collecchio. I futuri proprietari di casa che possono accedere al progetto saranno selezionati tramite un bando. Già nel 2004 la Regione aveva sostenuto un progetto simile in provincia di Ravenna.

Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/mag/autocostruzione_casa.htm


Nuove risorse per le giovani generazioni: in arrivo un bando da 1,5 milioni di euro

Nuovi contributi regionali per attività a favore di adolescenti e giovani e per lo sviluppo dei centri di aggregazione: la giunta regionale ha approvato il bando che concede 1 milione di euro per adeguamenti strutturali e 500 mila euro per le attività di aggregazione.
L’obiettivo è l’offerta di nuove opportunità educative e per il tempo libero per adolescenti e giovani.
Due le scadenze per la presentazione delle domande: il 20 luglio per i progetti dei soggetti privati; il 30 ottobre per quelli degli enti locali.

Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/Canali/servizi_sociali/giovani.htm
e su www.emiliaromagnasociale.it


Al via il premio Alberto Manzi, per le opere di comunicazione a fini educativi

È uscito il nuovo bando del concorso intitolato al maestro Alberto Manzi, una delle personalità più originali della pedagogia italiana contemporanea. In palio quattro premi del valore di 2500 euro destinati ad autori di opere in lingua italiana che nel 2008 e 2009 si siano distinti nel campo della comunicazione educativa e didattica.
Le sezioni riguardano editoria scolastica e divulgativa, siti web, produzioni cinematografiche e audiovisive, programmi radio-televisivi.
Possono partecipare singole persone, scuole, enti pubblici o privati e associazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 settembre.

Il bando è pubblicato su www.centroalbertomanzi.it


La tredicesima Borsa delle 100 Città d’Arte apre ai turisti con 58 appuntamenti

Dalla gastronomia al folklore, dalla musica all’artigianato. Sono 58 gli appuntamenti per il pubblico della tredicesima Borsa delle 100 Città d’Arte, in programma nel centro storico di Ravenna dal 28 al 31 maggio.
100 gli operatori presenti provenienti da 23 paesi stranieri e oltre 500 quelli italiani, che si incontreranno sabato nel workshop al Pala De Andrè, momento clou della Borsa.
Un’occasione per conoscere l’offerta turistica delle più belle città italiane e visitare Ravenna, i cui monumenti sono stati inseriti dall’Unesco nel Patrimonio dell’umanità.
Intanto, i dati del 2008 parlano di buoni risultati delle città d’arte emiliano-romagnole, con un +2,5% di presenze e +1% di arrivi.

Informazioni su www.emiliaromagnaturismo.it
e su www.aptservizi.com

Ascolta l'audio su: RadioER


Note A cura di Barbara Galzigna