24.5.09

SCUOLE SICURE. MEGA RIUNIONE DEI COMITATI A MACCHIAGODENA OGGI POMERIGGIO CON CITTADINANZA ATTIVA BOJANO

di Mina Cappussi -


COMITATI SCUOLE SICURE DI TUTTO IL MOLISE OGGI A MAGGHIAGODENA PER UNA ASSEMBLEA POPOLARE ASSIEME AL COMITATO DI BOJANO DI CITTADINANZATTIVA
E’ un Molise che viaggia compatto quello venuto fuori dalla doppia tragedia di San Giuliano di Puglia e de L’Aquila.
Almeno sulla questione delle scuole. Per il resto la Regione è alle prese con la campagna elettorale che vede coinvolti numerosi centri, con particolare attenzione per la città capoluogo, Campobasso, che si appresta a rinnovare il Consiglio Comunale con ben 11 liste a sostegno di Gino Di Bartolomeo per il centrodestra (leggi Popolo della Libertà) e un centrosinistra diviso tra cinque liste e cinque candidati con qualche satellite che viaggia per proprio conto.
Sulla questione della sicurezza delle scuole, dicevamo, il Molise è finalmente unito, con un fiorire di Comitati Scuole Sicure, che strizzano l’occhio all’esperienza forte e difficile del Comitato di Bojano, guidato dalla professoressa Maria Grazia Tagliaferri, oggi Responsabile Regionale per il settore Scuola di CittadinanzAttiva.
I molisani, popolo mite e orgoglioso, sono decisi a portare avanti una battaglia cruenta perché una terra a rischio sismico elevatissimo produca scuole adatte alla natura del territorio, in grado di resistere ad un terremoto, senza sbriciolarsi su loro stesse, senza schiacciarsi sugli occupanti, appesantite da sopraelevazioni scellerate.
Non sono morti invano, dunque, i 27 scolari di San Giuliano di Puglia e i 4 studenti universitari periti nelle macerie della Casa dello Studente e delle abitazioni vicine de L’Aquila.
I genitori che hanno perso i propri figlisostenuti da centinaia di altri genitori decisi a tutto, che a settembre violeranno l’obbligo scolastico, proprio come avevano fatto le famiglie di Bojano, che si erano autodenunciate, all’epoca, ai Carabinieri della locale Stazione, se non disporranno di strutture provvisorie in legno, capaci di garantire la sicurezza dei ragazzi, finché non saranno realizzate le strutture antisismiche che ogni Comune dovrà mettere in cantiere. Decisiva, in tal senso, l’esperienza di Bojano, che nel frattempo ha dato vita ad una Consulta Comunale, che rappresenta tutte le associazioni del territorio, non ultimi gli studenti delle Superiori, facendo da ponte tra la popolazione e le istituzioni. sono
Questa sera alle 18.30, dunque, diversi Comitati Scuole Sicure del Molise, tra i quali alcuni di Campobasso, Isernia, Castelpetroso e Bojano, si incontreranno con la responsabile regionale per il settore Scuola di CittadinanzAttiva, Maria Grazia Tagliaferri, accompagnata da Mina Cappussi e dall’ing. Gianmaurizio De Fabritiis, per fare fronte comune nel rivendicare il diritto allo studio in locali sicuri dal punto di vista sismico, affinché nessun bambino, nessun ragazzo, resti più imprigionato tra le macerie di scuole non idonee, in caso di sisma.
UN MONDO D’ITALIANI seguirà per voi l’azione congiunta dei Comitati, pronti ad andare a Roma, nel caso le Amministrazioni Comunali dovessero mostrarsi sorde ai loro appelli. Chiunque interessato, tutti i Comitati che non sono stati contattati sono invitati oggi alle 18.30,
presso la Biblioteca Comunale di Macchiagodena.

UN MONDO D’ITALIANI – Italian International e-magazine Network
diretto da Mina Cappussi