24.5.09


Settimana News
Radio Emilia - Romagna






420 milioni dalla Regione per ridurre i tempi dei pagamento alle imprese in sanità

Quattrocentoventi milioni per abbattere i tempi di pagamento alle imprese. E' stata approvata la delibera con cui la Giunta regionale trasferirà alle aziende sanitarie una prima tranche di 270 milioni che permetterà ai fornitori di beni e servizi in sanità di essere pagati entro 200 giorni. Un successivo provvedimento da 150 milioni sarà varato a giugno.“Con questo atto - ha spiegato il presidente della Regione Vasco Errani - rafforziamo le misure previste dal ‘patto anticrisi’ concordato con gli Enti locali, le associazioni imprenditoriali e sindacali per fronteggiare la fase di difficoltà che coinvolge pesantemente anche l’Emilia-Romagna”.

Con gli acquisti online, la pubblica amministrazione risparmia 100 milioni di euro

Cento milioni di euro risparmiati nel 2009 dalla pubblica amministrazione emiliano romagnola. Grazie a Intercent-Er, l’Agenzia della Regione che si occupa di razionalizzare gli acquisti di beni e servizi delle Amministrazioni usando un’unica piattaforma tecnologica, insieme a convenzioni, mercati, aste e gare online.Più di 560 gli enti che utilizzeranno quest’anno il servizio. Gli ordinativi saliranno dai 419 milioni di euro del 2008 a un miliardo di euro quest’anno.L’assessore all’Organizzazione Gian Carlo Muzzarelli ha spiegato che la Regione punta ad aumentare ancora le amministrazioni pubbliche che utilizzano Intercent-Er per far crescere i risparmi, l’efficienza e modernizzare la macchina pubblica.
Informazioni su Ermes all’indirizzo

www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/mag/intercenter_piano_2009.htmwww.intercent.it e su

In mostra e su pellicola i Compianti, opere sacre in terracotta

Sono state a lungo considerate "figlie di un’arte minore", ma sono bellissime e capaci di suscitare emozioni e devozione. I Compianti sono sculture sacre molto diffuse nell’area padana dalla fine del Quattrocento quando gli scultori sceglievano la terracotta per le loro opere, vista l’indisponibilità dei marmi o di altre pietre adatte.Una sessantina di sculture sono ora esposte, fino al 7 giugno, a Modena, al Foro Boario. La mostra “Emozioni in terracotta” presenta le opere dei modenesi Guido Mazzoni e Antonio Begarelli.
Ai compianti è anche dedicato “Il pianto della statua”, il film di Elisabetta Sgarbi realizzato in collaborazione con la Regione e disponibile in libreria.

Informazioni su www.mazzonibegarelli.it

Un logo dei Musei di qualità dell’Emilia-Romagna

Un logo per quei musei che ottengono dalla Regione il riconoscimento per la qualità dei servizi di studio e ricerca e per la documentazione e conservazione del patrimonio.E’ il tema del concorso bandito dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, con il supporto dell’Ufficio giovani d’arte del Comune di Modena e il Design center di Bologna. La partecipazione è aperta a studenti, professionisti, società o studi under 36 domiciliati in Emilia-Romagna e che svolgano attività di grafica, design, pubblicità o comunicazione.Al vincitore sarà corrisposto un premio di 2000 euro.Patrocinato dall’Associazione del disegno industriale, il bando scade il 31 luglio 2009.

Informazioni sul sito dell’Ibc all’indirizzo
www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Sabato 23, in diretta su Magazzini sonori, c’è la Lydian Sound Orchestra con Don Moye

Gran finale per Crossroads, il festival itinerante che ogni anno porta lungo la via Emilia i maggiori interpreti jazz del panorama mondiale.
Riccardo Brazzale dirigerà la sua Lydian Sound Orchestra in un tributo ai grandi compositori della musica improvvisata. Con un ospite speciale: il percussionista statunitense Don Moye, storico membro dell’Art Ensemble of Chicago.
Il concerto, in programma al Teatro dell’Osservanza d
i Imola sabato 23 maggio, sarà anche trasmesso in diretta web su Magazzini sonori dalle ore 21.

Per ascoltarlo è sufficiente collegarsi a www.magazzini-sonori.it

A cura di Barbara Galzigna

Ascolta tutte le notizie su