28.6.09

UN MONDO D’ITALIANI AL CONSIGLIO DEI MOLISANI NEL MONDO. PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO - di Manuela Forte -

UN MONDO D’ITALIANI E’ L’UNICO GIORNALE MOLISANO QUOTIDIANO, DI RESPIRO INTERNAZIONALE, INTERAMENTE DEDICATO AGLI ITALIANI E MOLISANI ALL’ESTERO. AI PRIMI POSTI NEL MOTORE DI RICERCA GOOGLE. progetti di servizio all’estero. opportunita’ per i giovani
UN MONDO D’ITALIANI ha seguito per Voi tutte le fasi del Consiglio dei Molisani nel Mondo, grazie anche alla disponibilità della Regione Molise e del governatore Iorio, all’organizzazione del Servizio per i Molisani nel Mondodiretto dal dr. Teresio Onorato. Ai Delegati esteri, ai membri del Consiglio, agli ospiti, il Direttore del nostro giornale ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto. “Mi conoscete – l’intervento di Mina Cappussi - dirigo un giornale, UN MONDO D’ITALIANI, che è l’unico giornale molisano quotidiano, di respiro internazionale, interamente dedicato agli italiani e molisani all’estero.
Ho conosciuto il mondo dell’emigrazione grazie ad una ricerca universitaria che ho condotto per conto dell’Università La Sapienza di Roma e per l’Università degli Studi del Molise. Riguardava storie di emigrazione ormai lontane, risalenti alla prima metà del ‘900, ma quelle storie hanno trovato un legame forte con le storie successive, le vostre storie, di chi ha lasciato la Terra d’origine con grande dolore, Voi che ci insegnate, ogni giorno, con il vostro lavoro silente, senza troppi annunci mediatici, l’amore per la nostra Terra.
Voi siete gli ambasciatori della storia, della Cultura, della Lingua e delle tradizioni dell’Italia e del Molise ed è grazie a questo forte legame ancestrale che è nata in me la passione per il mondo dell’emigrazione di ieri, e per ciò che significa oggi essere italiani e molisani nel mondo.
Da questa passione è nata un’Associazione, un progetto, delle pubblicazioni a carattere storico e sociologico, un giornale telematico che ha del miracoloso. Non per merito della sottoscritta, infatti, UN MONDO D’ITALIANI ha scalato le classifiche di quotidiani ben più quotati, raggiungendo i primissimi posti di posizionamento su Google. Grazie a Voi, grazie al vostro calore, alla vostra fame di notizie.
Nei giorni del terremoto in Abruzzo, in qualunque angolo del mondo, bastava inserire queste parole chiave, “terremoto Abruzzo”, “terremoto L’Aquila”, perché al secondo, al terzo, addirittura al primomotore di ricerca Google apparisse UN MONDO D’ITALIANI: eppure scrivevano di quei terribili momenti veri e propri colossi dell’informazione, come REPUBBLICA, IL MESSAGGERO e così via. posto sul
Tutto questo grazie a Voi, alla fiducia che avete accordato, immeritatamente alla sottoscritta. Ma voglio parlarvi anche di altro.
- Come responsabile del Servizio Civile presso la Asrem, l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise e formatore dei Volontari (ne arriveranno 130 per il Molise grazie all’Agenzia Agoràdr. Raffaele D’Elia e si stanno predisponendo i relativi bandi) mi occupo del Settore del Servizio Civile all’estero. Ne stiamo parlando con il Presidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo, Marcelo Carrara, per offrire opportunità importanti per i giovani, tra i 18 e i 28 anni, che operano presso le vostre associazioni. presieduta dal
- Il requisito fondamentale è il possesso della cittadinanza italiana, poiché fine del Servizio Civile è quello di prestare un anno della propria vita nella difesa pacifica della Patria, in termini di assistenza agli anziani, ai bambini, nei confronti di cui ha bisogno, per la tutela e il recupero di beni culturali e ambientali, di tradizioni. Cominceremo con un paio di progetti pilota per estendere i progetti a tutti i Paesi in cui è forte la Comunità italiana e molisana, in particolare nei Paesi dell’America Latina, dove i circa 500 euro al mese di rimborso spese destinati ai volontari (cui è dovuto anche un viaggio di andata e ritorno per l’Italia) possono rappresentare un benefit di sicuro interesse.
Ma non è solo questo. Il Servizio Civile, così come normato, è volto a rafforzare la coscienza civica dei giovani e contemporaneamente ad offrire risposte immediate ai bisogni della collettività, nel nostro caso delle Comunità di emigrazione.
Perché anche questo è un modo per lavorare uniti, per rafforzare i legami con i giovani di origine molisana e italiana e UN MONDO D’ITALIANI è parte attiva in questo processo.
Il mio ringraziamento anche al dr. Teresio Onorato, che è il trait d’union di tutti noi, molisani dentro e fuori dal Molise, che va avanti come un carro armato, deciso a rendere concreti ed efficaci i legami con i corregionali all’estero, e in tal senso lavora il suo staff, composto da Maria Tirabasso, CostanzaTravaglini, Rossella D’Uva, Mariarosaria La Marca, Renzo Giancola e Simone Lombardi.
Ancora grazie, dunque, a tutti Voi. Un Mondo d’Italianiè al servizio di tutti i molisani e gli italiani, esso intende essere punto di incontro e di riferimento, uno spazio dedicato ai progetti futuri, alle speranze, ai sogni, alle realizzazioni, ai problemi di chi è emigrato, ma anche alle storie di ognuno di voi, ai successi, alle tante cose belle che continuate a fare per il Molise. W il Molise! W l’Italia!
Il Consiglio dei Molisani nel Mondo è retto dal Pre un Presidente che è, per statuizione normativa, il Governatore della Regione, e da due vicepresidenti, Angelo Iapaolo, della Provincia di Isernia, nonché Sindaco di Macchiagodena e Tony Vespa, Presidente della FAMQ del Quebec.
Tredici i membri effettivi del Consiglio dei Molisani nel Mondo: Antonietta D’Acunto (Svizzera), Alfondo Di Benedetto (USA), Leo Di Bernardo (Australia), Paolo Farrace (Canada), Nicola Francischiello (Venezuela), Tobia Gamberale (Argentina), Michelangelo Lanese (Argentina), Tony Perfetto (Australia), Angela Perrella Curiati (Brasile), Franco Sampogna (Canada), Angelo Venditti (Argentina), Tony Vespa) Canada, Marcelo Carrara (Argentina) che è Presidente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo;
otto Delegati Esteri delle Federazioni: Angelo Bernardo (Svizzera), Clelia Borrelli (Canada), Nicola Di Leo (Argentina), Giovanni Marino (Australia), Domenica Miozzi (Venezuela), Antonio Petrone (Argentina), Paolo Siraco (Canada) e Nick Veneziano (Canada);
le presenze estere: Armando Manzo (Argentina), Angiolino Palena (Argentina), Mario Mastrangelo (Canada), Dario Giannandrea (Canada);
vi partecipano inoltre, con voto consultivo, i rappresentanti di origine molisana i cui nominativi sono stati segnalati dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.): Michele Coletta (C.G.I.E. Venezuela); Norberto Lombardi (C.G.I.E. Italia), Filomena Narducci (C.G.I.E. Uruguay) e Franco Narducci (C.G.I.E. Svizzera).
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
Il Giornale Quotidiano Internazionale diretto da Mina Cappussidiffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’omonima emittente radiofonica del sud America, Radio Nacional 93.5 FM