28.7.09

Un'altra medaglia d'oro per il nuoto azzurro in vasca e ancora una volta arriva dalle donne: Alessia Filippi ha vinto i 1500 metri stile libero con il tempo di 15'44"93, nuovo record europeo della specialità. La romana ha battuto nettamente la canadese Lotte Friis, argento in 15'46"30, e la romena Camelia Potec in 15'55"63. L'atleta azzurra ha gestito la gara: dapprima una fase d'attesa, lasciando davanti la Potec e la Friis, e poi - dagli 800 metri in avanti - l'accelerazione, superando le due avversarie e scendendo a più riprese anche sotto il record mondiale. Solo nel finale di gara la Filippi ha ceduto un po', tornando quindi sopra il primato mondiale, ma tenendo comunque ben lontane da sè la Friis, che aveva nel frattempo recuperato sulla Potec. Gli ultimi 50 metri hanno visto la canadese impegnata in un forcing, con un aumento del ritmo delle bracciate, ma la Filippi è riuscita a tenere il vantaggio nel frattempo accumulato, andando così a vincere l'oro a cui apertamente puntava e che tutti si attendevano.
«Ho fatto una gara perfetta, davanti al mio pubblico volevo emozionare ed emozionarmi e penso di averlo fatto» ha detto Alessia Filippi appena uscita dalla vasca. «Non era facile - ha aggiunto - mi sono battuta con avversarie molto forti ma questa medaglia la volevo. Il pubblico mi ha dato una carica fortissima». «Questi per me sono stati tre anni un pò particolari, ora sono molto determinata», aggiunge l'azzurra. «C'è una nuova Alessia, ho obiettivi più grandi da qui all'Olimpiade...prometto di dare il massimo come non ho mai fatto nella mia vita. Voglio passare alla storia», dice la Filippi.

PELLEGRINI: NUOVO RECORD NEI 200 SL - Federica Pelligrini da record nella semifinale dei 200 stile libero ai mondiali di nuoto di Roma 09. La nuotatrice veneta ha centrato la qualificazione alla finale facendo registrare il nuovo record del mondo in 1’53"67, migliorando il precedente primato di 1’54"47 che già le apparteneva. La finale è in programma mercoledì pomeriggio.

PHELPS BATTUTO - Il tedesco Paul Biedermann ha compiuto una tripla impresa: ha vinto l'oro nei 200 stile libero, ha fatto il nuovo record del Mondo in 1'42"00, nuovo primato mondiale della distanza (precedente 1'42"96 di Michael Phelps) e ha battuto l'americano Phelps, che ha chiuso al secondo posto. Terzo posto e medaglia di bronzo per il russo Danila Izotov (1'43"90)

- Federica Pellegrini ha stabilito il nuovo primato mondiale dei 200 stile libero donne nuotando in 1'53"67 nella semifinale. Il precedente record di 1'54"47 era sempre della Pellegrini.

GARE DELLA MATTINA - Con il tempo di 7'44"29 Federico Colbertaldo ha stabilito il nuovo record europeo negli 800 sl, migliorando di 2"35 il precedente primato dell'ucraino Prilukov stabilito ai mondiali di Montreal 2005. Colbertaldo si qualifica per la finale con il terzo tempo, fuori purtroppo Samuel Pizzetti con il 16mo crono. Oltre le batterie dei 2oo sl con la Pellegrini, Alessandro Terrin nei 50 rana con 27"20 ha migliorato il suo primato italiano e si è qualificato per le semifinali. Eliminato invece Filippo Magnini con il 23mo tempo. Nelle qualifiche dei 200 farfalla, miglior tempo del polacco Pawel Korzeniowski davanti a Michael Phelps. Fuori Francesco Vespe, soltanto 21mo.

SCOMPARSI SEI NUOTATORI - Due atleti del Gibuti e quattro della Guinea sono scomparsi da oltre 24 ore. Sull'episodio sta indagano la Digos di Roma.