29.7.09




TARA GANDHI, NIPOTE DEL MAHATMA, RICEVUTA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE, ON. MICHELE IORIO
di Mina Cappussi –




DONI DI PACE, LA CAMPANA DEL MOLISE DELLA FONDERIA MARINELLI, UNA PERGAMENA DELL’APOSTOLO DELLA NON VIOLENZA

Campobasso, 27 luglio - Il Presidente della Regione Molise, on. Michele Iorio, ha ricevuto, oggi, presso la sede della Presidenza del Consiglio, Tara Gandhi Battacharjee, nipote del Mahatma e di C. Rajgopalachari, primo Governatore Generale dell'India. Iorio si è detto "molto onorato" per aver potuto ricevere una persona che, con il suo operato quotidiano, in India e nel resto del Mondo, a difesa dei diritti dei più deboli, ha onorato la cultura millenaria del suo grande Paese e la memoria del suo illustre e indimenticabile nonno.

Nell’incontro è emersa l‘idea di un gemellaggio tra Molise e una o più regioni del nord dell’India che, come ha evidenziato la signora Gandhi, conservano rigogliosa la tradizione del grano e delle feste ad esso dedicate. Una ritualità che la signora Tara Gandhi ha detto essere molto simile a quella molisana. Il Presidente Iorio ha regalato alla signora Gandhi la Campana ufficiale della Regione Molise fusa dalla millenaria Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia), fornitore ufficiale del Vaticano, le cui campane, dall’inconfondibile tonalità, risuonano in ogni angolo del pianeta, sulle torri simbolo di istituzioni religiose e civili.

“Un nostro simbolo di pace e di non violenza - ha detto Iorio - che interpreta l’insegnamento filosofico e democratico del Mahatma”.

La signora Gandhi ha, invece, regalato al Presidente molisano una pergamena con una riflessione del Mahatma Gandhi con il seguente testo: “Il Portafortuna di Gandhi . Ti voglio dare un portafortuna. Quando hai dei dubbi o quando l’egoismo ti assale, prova a pensare al volto dell’uomo più povero e più disperato che hai visto e chiediti se ciò che stai facendo gli può essere di aiuto. I tuoi dubbi e il tuo egoismo se ne andranno

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com