26.9.09

da Studenti.it 

Renato Brunetta ha partecipato alla presentazione del nuovo Centro di competenza sulla tecnologia Voip all'Università Roma Tre e, durante la conferenza stampa, ha dichiarato ai giornalisti che gli atenei con pochi iscritti dovrebbero essere chiusi. 

Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione e dell'Innovazione, ha partecipato alla presentazione del nuovo Centro di competenza sulla tecnologia Voip, la telefonia via internet, nell’Università Roma Tre. Il progetto, realizzato con la collaborazione di Microsoft Italia, per il momento sarà attivato nei 3 atenei romani: La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, ma verrà pian piano esteso alle altre università italiane. Secondo Brunetta, "il Voip ridurrà i costi della comunicazione interna ed esterna dell’amministrazione". Secondo le stime potrà portare ad un risparmio "fino al 60% delle bollette telefoniche, sostituendo i tradizionali sistemi di telefonia fissa e mobile".

E gli eventuali risparmi potrebbero essere utilizzati per la ricerca. Anche se c'è ancora molta strada da fare perché alcune zone d'Italia non dispongono della banda larga. Durante la conferenza stampa, poi, ad alcuni giornalisti che gli chiedevano se tutte le università verranno fornite in egual modo della stessa tecnologia attivata a Roma, Brunetta ha risposto che "se ci sono università con pochi iscritti, andrebbero chiuse", in quanto "la proliferazione delle sedi è una patologia del nostro sistema universitario".