24.9.09

di Mina Cappussi -

PROFESSIONISTI FORMATI IN TEMA DI
DIRITTO DEL LAVORO CHIAMATI AD AFFRONTARE IL TEMA DELLE MOLESTIE NON SESSUALI SUI LUOGHI DI LAVORO E DEL MOBBING.

Saranno consegnati questo pomeriggio alle 16.30, presso la sede del Centro Formazione e Occupazione CESFO della Regione Molise di Campobasso, diretto da Antonietta Ricca, gli attestati del Corso di Specializzazione per i Consiglieri di Fiducia della Regione Molise, istituito dalla consigliera di Parità del Molise, Giuditta Lembo.
Quella del “Consigliere di Fiducia” è una figura di grande responsabilità, specialisti formati in tema di diritto del Lavoro, chiamati ad affrontare il tema delle molestie(non solo sessuali) sui luoghi di lavoro e del cosiddetto mobbing. In particolare tali esperti sono chiamati a prevenire, gestire, risolvere efficacemente i casi di molestie, mobbing e discriminazioni laddove esista un codice di comportamento approvato dall’ente o dall’impresa di riferimento.
Nel Molise la figura del Consigliere di Fiducia nasce grazie ad una pionieristica iniziativa della Consigliera Regionale di Parità, Giuditta Lembo, che aveva diramato un avviso pubblico per l’ammissione ad un corso di formazione propedeutico alla istituzione di un Albo Regionale dei Consiglieri di Fiducia, in possesso di preparazione culturale, scientifica e pratica, per ricoprire tale ruolo presso enti privati e pubblici in ambito regionale e nazionale.
La figura del Consulente di Fiducia è prevista da alcune normative europee, ossia dalla raccomandazione della Commissione del 27 novembre 1991 sulla protezione della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro e dal codice di condotta relativo ai provvedimenti da adottare nella lotta contro le molestie sessuali ed, infine, dalla Risoluzione del Parlamento europeo n° A3-0043/1994.
La Regione Molise,per mezzo dell’Assessorato al Lavoro, ha recepito tali normative comunitarie attraverso l’approvazione di un codice di comportamento redatto dal Comitato Interistituzionale, organismo ideato e voluto dalla stessa Consigliera Giuditta Lembo al fine di contrastare e prevenire azioni discriminatorie e molestie sui luoghi di lavoro. E i Consiglieri di Fiducia così formati sono chiamati proprio all’attuazione della normativa europea.


UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com