19.10.09

da Corriere.it

Su Twitter il messaggio di solidarietà di Franceschini al giudice del lodo Mondadori filmato da «Mattino 5»

 Dario Franceschini mostra il calzino color turchese ad un troupe di Canale 5 (Ansa)
Dario Franceschini mostra il calzino color turchese ad un troupe di Canale 5 (Ansa)

MILANO - Un messaggio postato su Twitter per esprimere solidarietà al giudice Raimondo Mesiano. Il leader del Pd Dario Francheschini entra così nel vivo della polemica sul servizio di Mattino 5 che ha seguito e filmato il giudice Raimondo Mesiano, autore della sentenza Fininvest-Cir. «Sono a Chieti con un paio di calze azzurro turchese. Mettetevele tutti. Come il giudice Mesiano, colpevole solo di fare il giudice» ha scritto domenica mattina Dario Franceschini. Mesiano è stato seguito e ripreso dalle telecamere di Mattino 5 mentre passeggia a Milano, fuma qualche sigaretta, va dal parrucchiere e infine si siede su una panchina. Tutte azioni che la giornalista che ha curato il servizio definisce «stranezze», compreso il fatto che il giudice indossi dei calzini turchesi con mocassini bianchi (guarda).

«INQUADRATEMI I CALZINI» - A Chieti per una iniziativa pubblica in vista delle primarie del Pd di domenica prossima, l'attuale segretario dei democratici, che ha indossato appunto calzini turchesi per esprimere vicinanza al giudice, avrebbe anche chiesto alla troupe del Tg5 presente di non fargli nessuna domanda, ma solo un primo piano sui calzini. «Oggi non rispondo alle vostre domande. Piuttosto, inquadratemi i calzini».

«SONORA FESSERIA» - Sulle polemiche legate al video trasmesso da Mattino 5 interviene domenica anche il ministro leghista Roberto Calderoli, intervistato dal Sky tg24. «È stata una sonora fesseria» aver messo in onda il video sul giudice Mesiano, sostiene l'esponente del Carroccio. «Ma questo vale - ha aggiunto Calderoli - anche per tutti quegli scatti fotografici e le riprese che riguardano la vita privata di chiunque. Si è superato il limite della decenza».

MEDIASET - Sulla vicenda Mesiano si muovo intanto anche il Coordinamento dei CdR Mediaset. «Esprimiamo viva preoccupazione per quanto sta avvenendo nel mondo dell'informazione e nelle reti Mediaset» si legge in una nota del Coordinamento dei Cdr Mediaset che, commentando il caso del giudice milanese seguito e filmato dalla testata Mediaset Videonews «chiede all'Azienda un incontro urgente per fare chiarezza su quanto accaduto». Il Coordinamento dei Cdr Mediaset ribadisce inoltre la solidarietà a Pietro Suber, giornalista del Cdr di Videonews che ha rassegnato le dimissioni dal sindacato in seguito al servizio su Mesiano.