11.12.09


Sono aperte le iscrizioni al nuovo semestre (che partirà il primo marzo 2010) del corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all'estero, erogato dal Consorzio ICoN per conto delle Universita' italiane convenzionate.
Fino al 10 febbraio 2010 e' inoltre possibile presentare domanda per ottenere una delle 50 borse di studio, a copertura totale o parziale delle quote di immatricolazione, messe a disposizione dal Consorzio.
ICoN - Italian Culture on the Net - è un Consorzio di Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo. Aderiscono a ICoN le Università di Bari, Cassino, Catania, Genova, Milano Statale, Padova, Parma,Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Salerno, Siena per Stranieri, Torino, Trento, Venezia; la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, l’Università di Napoli "L’Orientale", e la Scuola Superiore di Studi Universitari "S. Anna" di Pisa.
Il Consorzio ICoN è nato nel gennaio 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri.
Il corso di laurea è riservato a studenti stranieri e italiani, purché residenti all'estero. Per frequentarlo è indispensabile possedere una conoscenza avanzata della lingua italiana e disporre del titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia.
Link:
Bandi per assegnazione Borse di Studio : http://www.italicon.it/index.asp?codpage=bandi