8.1.10



- di Mina Cappussi.


UN PROGETTO CHE STA A CUORE ALLA REGIONE MOLISE, UNA VERA E PROPRIA CASA PER TUTTI I MOLISANI, LA CASA DEL MOLISE! E POI IL PROGETTO PER I MEDICINALI GRATUITI PER GLI ANZIANI. SUBITO DOPO IL VIAGGIO IN CANADA CON L’ARTISTA MAURIZIO SANTILLI. LA TOURNEE A TORONTO, MONTREAL E OTTAWA, L’ESIBIZIONE A MACCHIAGODENA PER ANGELO IAPAOLO


In Argentina per verificare le possibilità di istituzione della Casa Molise, in Canada per la tournee di un molisano doc, Maurizio Santilli, attore, cabarettista, cantante, comico dalla personalità poliedrica che porta sulle scene, e sui palcoscenici del mondo, una comicità naturale coniugata ad una grande professionalità. Sono questi gli appuntamenti ormai imminenti della Regione Molise, Giunta Regionale e Servizio per i Molisani nel Mondo, nell’ambito delle iniziative dedicate ai corregionali all’estero, grazie all’attività frenetica del governatore, Michele Iorio, che ha mantenuto su di sé la delega ai Molisani nel Mondo, che doveva andare ad Antonio Chieffo, il quale, per il momento, sembra voler continuare a lavorare da dietro le quinte.
In questo stesso mese di gennaio sarà Teresio Onorato, responsabile del Servizio per i Molisani nel Mondo, a partire per l’Argentina per verificare l’attuazione dei progetti già realizzati nel corso del 2009, tra i quali, ricordiamo, la distribuzione di medicinali gratuiti e i corsi di Lingua Italiana, per fornire indicazioni circa la presentazione dei progetti per il prossimo anno, per verificare, infine, le possibilità di attuazione della ipotizzata Casa Molise. “Abbiamo tenuto già diverse riunioni preliminari – ci hanno detto i Presidenti delle maggiori Federazioni dell’Argentina, l’avv. Nicolas Di Leo, Presidente dell’Urama, e Tobia Gamberale, Presidente della Feuma, Federazione Unione Molisani in Argentina – e accarezziamo il desiderio forte di un luogo dove incontrarci, dove organizzare eventi, una vera e propria Casa per tutti i molisani, la Casa del Molise!”
Sabato 23 gennaio, dunque, a Buenos Aires, avrà luogo una grande Assemblea di tutte le Associazioni e Federazioni molisane, alla presenza del delegato istituzionale, Teresio Onorato, al quale abbiamo chiesto come si pone, la Regione Molise, nei confronti di questa richiesta di intervento.
“La Regione – le dichiarazioni del dr. Onorato che ha voluto riportare le considerazioni dell’Esecutivo – è aperta a qualsiasi soluzione nella direzione di un rafforzamento del legame tra i molisani d’Argentina e il Molise, ad intraprendere iniziative che possano alleviare le sofferenze dei meno fortunati, a sostenere, nei limiti delle disponibilità finanziarie, progetti che abbiamo una forte valenza sociale”.
E forte valenza umana e sociale ha avuto il progetto legato alla distribuzione gratuita di medicinali per tre mesi. Una apposita Commissione Medica ha verificato l’incidenza delle diverse patologie tra la popolazione anziana e ha consentito la distribuzione di medicinali gratuiti, completamente finanziati dalla Regione Molise, per quegli anziani che versano in condizioni economiche disagiate. La visita istituzionale intende verificare, tra le altre cose, l’attuazione del progetto.
Sabato 30 gennaio il programma del viaggio istituzionale prevede una tappa a Mar del Plata, dove verrà riproposta, per l’occasione, la commedia “U Giargianese”, del campobassano Tonino Armagno, interpretata, tra gli altri, da Fabiana Palena e dal Presidente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo, Marcelo Carrara, nonché dal Presidente del Comites di Mar del Plata, Vitiello. E’ la prima volta che si rappresenta all’estero un’opera in italiano e molisano, grazie ad un lavoro straordinario svolto dagli organizzatori, dagli interpreti, da tutti i molisani che si sono impegnati in questa direzione.
Onorato farà in tempo a ritornare in Patria e a fare di nuovo i bagagli. Si parte subito dopo per il Canada, assieme alla Dirigente responsabile del Servizio per i Molisani nel Mondo di Isernia, e all’artista Maurizio Santilli, autorizzato con Delibera della Giunta Regionale ad effettuare questa missione in Nord America tra le comunità molisane di Toronto, Ottawa e Montreal, dove terrà, nel corso del mese di febbraio, un serie di spettacoli. Date certe, per il momento, sono quelle di sabato 20 febbraio a Toronto, nell’ambito della serata organizzata dall’ ing. Paolo Farrace, presidente della FCAM, la Federazione Canadese Associazioni Molisane di Toronto; domenica 21 febbraio, sempre a Toronto, per la FAMCO, la Federazione delle Associazioni Molisane Canadesi per l’Ontario presieduta da Frank Sampogna, che è anche presidente dell’Associazione Club Guardiaregia; venerdì 26 febbraio ad Ottawa, per l’Associazione presieduta da Paolo Siravo e domenica 28 febbraio a Montreal per la FAMQ, Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec – Montreal presieduta da Tony Vespa, che anche vicepresidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo, Fondatore e Presidente dell’Associazione Ururese di Montreal, Presidente della Confederazione Italiani nel Mondo in Canada e vicepresidente del Comites.
Proprio ieri sera Maurizio Santilli si è esibito a Macchiagodena, per i festeggiamenti organizzati da Angelo Iapaolo, assessore alla Provincia di Isernia, nonché Sindaco di Macchiagodena, e soprattutto vicepresidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo, assieme a Tony Vespa.


UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
http://www.unmondoditaliani.com/