18.4.10


di Mina Cappussi -

GLI ITALIANI NEL MONDO ATTENDONO…NON È BASTATO IL VOTO CONCESSO AGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO, CON TUTTI IBROGLI RILEVATI, NONOSTANTE L’IMPEGNO PROFUSO A PIENE MANI DA UN SOGNATORE CONVINTO EErmanno Filosa coordinatore PdL Repubblica Dominicana e CaraibiTENACE QUAL È MIRKO TREMAGLIA.SE NON SI RIFORMA SI PERISCE, IL GOVERNO DI SILVIO BERLUSCONI DEVE INIZIARE A LAVORARE ALLA GRANDE RIFORMA PER CAMBIARE L`ITALIA. BASTA PROCLAMI, GLI ITALIANI VOGLIONO UN'ITALIA MODERNA, COMPETITIVA, COMPLETAMENTE RINNOVATA. ANCHE NOI ITALIANI NEL MONDO SAREMO,COPROTAGONISTI DELL'AZIONE DEL CAMBIAMENTO, PER DIFENDERE NEI CINQUE CONTINENTI L’IMMAGINE DEL SISTEMA ITALIA.MA CHE COSA VOGLIONO GLI ITALIANI NEL MONDO? GLI ITALIANI IN ITALIA CHIEDONO DI SAPERLO, ATTENDONO PROPOSTE SERIE, CONCRETE, FATTIBILI.

(UNMONDODITALIANI) - Nonostante le azioni portate avanti, le tantissimeiniziative rivolte ai nostri connazionali all’estero, gli eventi, le proposte di legge, gli italiani nel mondo attendono…

Aspettano un ruolo chiave come cittadini italiani distaccati,aspettano un riconoscimento per aver mantenuto il rapporto con la Patria, per aver inculcato, nelle nuove generazioni, l’amore, o anche solo la conoscenza, per la lingua, la cultura, la tradizione del Belpaese.

Nemmeno il voto concesso agli italiani residenti all’estero, con tutte le “operazioni” non troppo trasparenti e i veri e propri brogli rilevati, nonostante l’impegno profuso a piene mani da un sognatore convinto e tenace qual è Mirko Tremaglia, è riuscito a placare le polemiche.

Oggi registriamo l’intervento del Coordinatore del PdL per la Repubblica Dominicana e i Caraibi, Ermanno Filosa.

"Il tema delle riforme – le dichiarazioni di Filosa - è ancora una volta al centro del dibattito politico. Maggioranza e opposizione si confrontano a colpi di interviste, dichiarazioni e comunicati Silvio Berlusconistampa. Dopo tutto questo gran scrivere e parlare, noi italiani residenti all'estero ci auguriamo che arrivi presto la fase operativa vera e propria, che si cominci a lavorare in maniera concreta a un reale cambiamento, in meglio, del sistema Italia".

"Dopo che ognuno avrà detto la sua - continua Filosa - dopo che tutte le forze in campo si saranno scambiate idee e opinioni, dopo che anche i più legati allo status quo avranno capito che se non si riforma si perisce, allora sarà finalmente arrivato il momento da parte del Governo di Silvio Berlusconi di iniziare a lavorare alla grande riforma per cambiare l`Italia. E che sia presto. Basta proclami, basta solo buone intenzioni, basta uno snervante tira e molla, basta fantasticare su un'Italia che ancora non abbiamo: gli italiani vogliono un'Italia moderna, competitiva, completamente rinnovata. Anche noi italiani nel mondo - conclude l'esponente del PdL - vogliamo essere, e lo saremo,coprotagonisti dell'azione del cambiamento, rafforzando la nostra azione sul territorio di residenza per difendere nei cinque continenti il Sistema Italia".

Ma che cosa vogliono gli Italiani nel Mondo? Ha senso che ci venga detto, una volta per tutte. Proposte concrete, serie, con i piedi per terra.

E' ciò che ci aspettiamo, noi... Italiani d’Italia.

UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

www.unmondoditaliani.com

Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LAVOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente,diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programmaomonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKYin tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA dellaPatagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.

Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.

www.oraitalia.blogspot.com

Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia.

Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones.

En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

scrivi a minacappussi@gmail.com

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italianihttp://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859