9.5.10


Coinvolte le scuole di tutto il mondo nel progetto promosso dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Un grande concorso fotografico che chiede agli studenti di tutto il mondo di esprimere attraverso un’immagine e un testo le proprie originali e peculiari idee di italianità: questo il progetto che il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte promuove presso le scuole estere in occasione dell’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. Una giuria selezionerà i lavori migliori che verranno utilizzati per l’allestimento di un’importante mostra fotografica a Torino in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico italiano 2010-2011.

Il progetto è aperto alle scuole estere di tutto il mondo e rivolto agli studenti coinvolti, a vario titolo, nell’italianità: italiani, discendenti di emigrati, conoscitori della cultura italiana o semplici “curiosi” del Made in Italy. A loro viene chiesta una testimonianza fotografica della presenza italiana nei luoghi dove è situata la scuola o del contributo che gli italiani hanno dato per la crescita del paese da un punto di vista storico, culturale, artistico, sociale o economico.

In tutti i Paesi del mondo le Scuole sono luogo di salvaguardia della memoria e di elaborazione di contenuti culturali, centro di un sistema di relazioni che coinvolge famiglie, amici, Associazioni e Istituzioni locali. Insegnanti e studenti delle scuole estere diventano così protagonisti, interlocutori privilegiati e testimoni di italianità. A loro viene chiesto di utilizzare il linguaggio visivo che unisce in un flusso di comunicazione anche chi non usa l’italiano come prima lingua e sottolinea il valore dell’inclusione come integrazione attiva e positiva delle differenze.

Le immagini, corredate da un testo di spiegazione del contesto e dei motivi della scelta del soggetto, andranno inviate entro e non oltre il 31 maggio 2010 all’indirizzo 150annigrandeitalia@lafabbrica.net
oppure via posta all’indirizzo Centro Coordinamento Concorso 150 anni Grande Italia – La Fabbrica – via Mascheroni 29 – 20145 – Milano. Le immagini più significative saranno pubblicate sul sito dedicato al progetto www.scuola.net/150anni dove si trova anche il regolamento completo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni:
Centro Coordinamento Concorso 150 anni Grande Italia
La Fabbrica Via Mascheroni 29 - 20145 Milano, Italia
Numero verde dall’Italia 800.175247 – dall’estero 0039 02 485411
150annigrandeitalia@lafabbrica.net


Il regolamento è disponibile sul sito ufficiale: www.scuola.net/150anni