17.5.10


di Mina Cappussi –

LA CITTA’ OSPITERA’ L’IMPORTANTE MOMENTO ISTITUZIONALE. ARRIVANO DALL’ARGENTINA, BRASILE, AUSTRALIA, SVIZZERA, USA, CANADA, BELGIO, VENEZUELA I COMPONENTI DEL CONSIGLIO E DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI. Alfonso Di  Benedetto, Michele Petraroia, tony Perfetto, Miguel Angel LaneseALL’AEROPORTO DI FIUMICINO, AD ACCOGLIERLI, UN SERVIZIO DI NAVETTA MESSO A DISPOSIZIONE DALLA REGIONE

(UNMONDODITALIANI) Grande attesa, a Isernia, per il Consiglio dei Molisani nel Mondo e per il Consiglio dei Giovani, che si terranno nel corso di due giornate, martedì 17 e mercoledì 18, presso lAula Magna Università degli Studi del Molise, in Via Mazzini.

Arriveranno dall’Argentina Miguel Angel Lanese, Angelo Venditti, Marcelo Carrara, Tobias Gamberale, Nicola di Leo, Esteban Manzo, Juan Berardis. Dal Brasile Angela Perrella Curiati ed Henrique Narducci. Dall’Australia Tony Perfetto, Andrew Antenucci, Palmina La Frenais. Dalla Svizzera Antonietta D’Acunto. I loro voli giugeranno tutti a Fiumicino tra le 7 e le 9, così che potranno salire sul primo pullman messo a disposizione dalla Regione Molise, che partirà alle 9.30 da Roma.



I voli successivi atterreranno a Fiumicino tra le 10.20 e le 14.30. Sono Alfonso di Benedetto dagli Usa, Bambino Gianfrancesco, Emilio Donatelli e Massimo Nini dal Canada, Francisco Valentino dall’Argentina, Saverio Iacobucci dal Belgio, Nadia Ciccone, Rosario Sergnese e Franco Cifelli dal Canada, Nicola Francischiello e Gabriele Casciano dal Venezuela, Rose Marie D’Amico dalla Svizzera, Antonio Vespa, Paolo Farrace e Franco Sampogna dal Canada, Giulia D’Andrea e Leo Di Bernardo dall’Australia.

Per loro la partenza del pullmino è prevista da Roma alle 15.

In serata, insomma, tutti i consiglieri saranno in sede. Un momento di convivialità prima della due giorni di lavori che sarà aperta dal governatore del Molise, Michele Iorio, che è anche Presidente di diritto del Consiglio dei Molisani nel Mondo, retto dai due Vicepresidenti, Tony Vespa e Angelo Iapaolo.


Martedì, dunque, dopo la presentazione dei consiglieri (alcuni dei quali sono alla prima esperienza) e degli ospiti stranieri, si susseguiranno i saluti del Presidente della Giunta Regionale: Michele IORIO, del Presidente del Consiglio Regionale, Michele PICCIANO, del Rettore Università degli Studi del Molise, Giovanni CANNATA, dell’Arcivescovo della Diocesi Bojano-Campobasso, Monsignor GianCarlo Maria

BREGANTINI, del Vescovo di Isernia-Venafro, Monsignor Salvatore VISCO, del Presidente della Provincia di Isernia, Luigi MAZZUTO, del Sindaco di Isernia, Gabriele MELOGLI, Assessori e Consiglieri della Regione Molise e le altre Autorità presenti. Interverranno i Componenti del C.G.I.E, i Componenti il Consiglio dei Molisani nel Mondo e dei “Giovani”, i delegati delle Federazioni ed Associazioni estere. Il consesso dovrà esaminare e fare propria la Proposta di legge regionale concernente “Ulteriori modifiche ed integrazioni alla legge regionale 2 ottobre 2006 n. 31 (Interventi della Regione a favore dei Molisani nel Mondo)”, la Proposta di interventi da realizzare nelle diverse Nazioni redatta dai Consiglieri e dai “Giovani”. Saranno inoltre presentati i Progetti di Associazioni e Federazioni realizzati negli anni 2008-2009 e da realizzare nel 2010. Si discuterà, inevitabilmente, delle problematiche inerenti l’organizzazione e il funzionamento delle Associazioni e Federazioni iscritte all’Albo regionale. Per il giorno successivo si passerà alla elaborazione di proposte in ordine ad iniziative promozionali e divulgative all’estero nelle materie di competenza della Regione, fino alla stesura del verbale e del documento finale. I lavori dovrebbero chiudersi intorno alle 17.

Seguiranno due giorni di visite guidate nei luoghi più caratteristici della regione, al di là degli itinerari classici, per entrare davvero nel cuore grande del Molise.


UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

Il Giornale Quotidiano Internazionale, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente, diretto da Mina Cappussi,diffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana, sede di STAGE FORMATIVI per l’Università Roma Tre,Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e su SKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.Nata come LRA, Estación de Radiodifusión del Estado, ha trasmesso per la prima volta il 6 Luglio 1937dall’ufficio di Posta e Telegrafia nella città di Bs.As.Oggi è più conosciuta come Radio Nacional e trasmette da Viedma a Ushuaia, da Bs. As a Formosa; ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia su 93.5 FM

Da oggi UN MONDO D’ITALIANI E TRSP A SERVIZIO DELLA GENTE: OGNI GIORNO.

Nei prossimi giorni, su TRSP, il programma televisivo settimanale UN MONDO D’ITALIANI in collaborazione con questo magazine.

www.oraitalia.blogspot.com

Ora Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con "Un Mondo di Italiani" el periodico online del Molise y con la "Radio Emilia Romagna" la radio de la Región en Podcast.

facebook: mina Cappussi

Iscriviti al gruppo facebook: Un Mondo d’Italiani http://www.facebook.com/group.php?gid=37063563859

16 / 05 / 2010