30.5.10

DONNE ALL’OPERA CITTA’ DI ERCOLANO. PREMIO DONNA SPECIALE “TONIA ACCARDO” ALLA GIORNALISTA MOLISANA MINA CAPPUSSI, PER LA SUA OPERA IN FAVORE DEGLI ITALIANI NEL MONDO.

Sarà conferito nel corso di una solenne cerimonia, alla presenza del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, di autorità civili, religiose e militari, del Sindaco di Ercolano, Vincenzo Stazzullo, dell’assessore alla Cultura, Ciro Iengo, e di tutta l’Amministrazione Comunale, il Premio Donne all’Opera, Premio Donna Speciale “Tonia Accardo” a Mina Cappussi, direttore del quotidiano telematico Un Mondo d’Italiani, per la sua opera in favore degli Italiani nel Mondo. La giornalista molisana, insignita dell’importante riconoscimento, sarà ospite del Comune di Ercolano dal 29 maggio al 2 giugno, madrina, assieme ad altre donne “speciali” di tutto il mondo, di una serie di iniziative che il centro campano ha messo in campo per la quarta edizione di “Donne all’opera”, una manifestazione volta a “celebrare lo spirito e lo straordinario valore delle donne che col loro impegno contribuiscono a migliorare la società”. Il Premio è dedicato, infatti a Tonia Accardo, una giovane donna che si preparava ad accogliere una nuova vita nel proprio grembo, e che, scoperta l’esistenza di un male che, lentamente e inesorabilmente, stava prendendo possesso della sua linfa vitale e che, dunque, minacciava severamente la nascita della creatura che portava in grembo, coraggiosamente, rinunciò alla sua stessa vita, opponendosi alle cure contro il cancro che la stava annientando, per non pregiudicare la vita della bambina che stava per mettere al mondo.

Quel male l’ha portata via con sé, via da questo mondo; ma Tonia non è stata sconfitta, Tonia è con noi e la sua luce splende in tutte le donne che con audacia, determinazione, sacrificio e una tenace speranza, affrontano giorno per giorno i piccoli e i grandi problemi della vita.

Lo splendido atto d’amore verso la vita, che Tonia ha compiuto, sostenuta dalla sua grande forza interiore, ha spronato il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, a dedicarle “La Casa di Tonia”, una struttura, situata nel centro di Napoli, che offre accoglienza e sostegno a tutte le madri sole e ai loro bambini.

Questa stessa donna ha ispirato la nascita, nel 2007, di “Donne all’opera”. Le donne protagoniste dell’evento ricevono un riconoscimento, il Premio Donna Speciale, conferito nel 2007 a Tonia, e che è adesso dedicato alla sua memoria. Tutte le donne, di ogni parte del mondo, ritirano tale premio per l’opera quotidiana che svolgono al fine di preservare la solidità della famiglia e lo sviluppo di diversi ambiti del sociale.

La manifestazione si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno p.v., seguendo tale programma:

Sabato 29 maggio: la “Partita per la Vita”, un incontro di calcio organizzato tra la Nazionale Italiana Attori ed una squadra rappresentativa della città di Ercolano, che si terrà allo stadio cittadino “R. Solaro”, il cui ricavato sarà devoluto a “La Casa di Tonia”.

Dopo la partita, avrà luogo al MAV- Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, l’inaugurazione della mostra pittorica “Dal mito alla bellezza”. La mostra vuole essere un ulteriore omaggio a Tonia: il ritratto che le è stato dedicato sarà affiancato da quadri e sculture di diverse donne artiste che celebreranno la bellezza, esteriore ed interiore, della donna.

Domenica 30 maggio: la cerimonia di consegna dei riconoscimenti che si svolgerà a partire dalle ore 09,30 presso il MAV, articolandosi nell’arco dell’intera mattinata nelle diverse sezioni del premio (Famiglia, Sociale, Cinema e Spettacolo, Teatro, Arte, Cultura, Letteratura, Archeologia, Politica e Impresa).
Lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno sarà possibile usufruire di visite guidate per i vari siti culturali della città.

Mercoledì 2 giugno: in occasione della festa della Repubblica Italiana, il cielo sopra Ercolano si colorerà di uomini e donne in deltaplano, a cui si aggiungeranno voli in parapendio dal Vesuvio, a simboleggiare la “liberazione”.

“Con la speranza che l’iniziativa sia gradita a tutti coloro che riconoscono il ruolo fondamentale delle donne nella società – scrive l’assessore alla Cultura del Comune di Ercolano, Ciro Iengo - ci auguriamo di offrire, durante l’evento, spunti di riflessione sulla valorizzazione di quelle donne che operano in ogni campo”