6.5.10


OGGI A ROMA IL CONVEGNO PROMOSSO DA ELETTI ALL’ESTERO E DANTE ALIGHIERI.

ROMA\ aise\"L’italiano all’estero: strategie di promozione e tutela" è il titolo del convegno promosso dai Parlamentari eletti all’estero e dalla Società Dante Alighieri in programma stamattina dalle 9.30 alle 13 nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini a Roma. Obiettivo dell’incontro - patrocinato da Camera e Senato – è discutere e riflettere sulle politiche di promozione e tutela della lingua italiana nel mondo ed anche fare il punto sullo stato di salute della nostra lingua.

Nel corso del convegno saranno resi noti anche i risultati dell’indagine svolta dall’Istituto Piepoli sulla percezione degli italiani sulle strategie di promozione e tutela della lingua italiana nel mondo.
Intenso il programma dei lavori che saranno presieduti dall’onorevole, Franco Narducci, deputato del Pd e Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera.

Dopo il saluti del Sottosegretario agli Affari Alfredo Mantica, nella sua veste di Presidente della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero, seguiranno quelli dell’on. Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura della Camera, dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Dante Alighieri, dei ministri Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, e Francesco Maria Greco, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, di Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur, e di Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO.
Quindi, il convegno entrerà nel vivo con una lunga sessione dedicata alle relazioni di Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca), Tullio De Mauro (Presidente della Fondazione Bellonci), Stefania Giannini (Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia), Massimo Vedovelli (Rettore dell’Università per Stranieri di Siena), Serena Ambroso (Responsabile Scientifico della Certificazione dell’Italiano dell’Università Roma Tre) e Giuseppe Patota (Responsabile Scientifico PLIDA).

Seguirà una tavola rotonda sul tema "Geopolitica della lingua": moderati da Lucio Caracciolo (Direttore di Limes), porteranno il proprio contributo ai lavori i deputati eletti all’estero Aldo Di Biagio (Pdl) e Marco Fedi (Pd), il senatore Claudio Micheloni (Pd), Nicola Piepoli, Presidente dell’Istituto Piepoli, Padre Graziano Tassello, Presidente della Commissione Lingua e Cultura del Cgie, Pier Luigi Vercesi, Condirettore di "Io Donna – Corriere della Sera", e Raimondo Murano, Ispettore del Miur. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri. (aise)