27.9.10



I '10 HP' sul palco del Auditorium Flaiano durante la premiazione. 
di Laura Barocci


Si è conclusa sabato 25, all'Auditorium Flaiano, con grande successo, la seconda edizione del G.R.I.F. Gallirecords Italia Festival, organizzato dalla Gallirecords etichetta discografica indipendente, in collaborazione con Radio STUDIO5 e con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara e della Provincia della città di Pescara.
Dice l’assessore al Turismo Berardino Fiorilli commentando la manifestazione: “Rinnovato il successo dello scorso anno, stiamo gia' pensando di trasformare il G.R.I.F. in un evento estivo, da farsi allo Stadio del Mare, all'aperto”. Quest’anno sono stati oltre 200 gli artisti che hanno inviato i loro brani per l'ammissione alle selezioni, e le domande sono pervenute da ogni parte d'Italia. Di questi, 80 hanno preso parte alle selezioni in studio.
Sette i finalisti che si sono esibiti nella serata di sabato scorso: Lea Esposito dalla Campania, i Reverse Hole dall’Abruzzo, Alessandro Pucci dall’Umbria, i Terzina col Punto, dall’Abruzzo, gli PsycoDubFunkers dalla Puglia, Mecco Villani dalle Marche e i 10Hp dalla Sicilia, questi ultimi, in finale per la seconda volta quest’anno si sono aggiudicati la vittoria.
 Anche quest'anno, il festival e' stato presentato da Marco Papa, questa volta coadiuvato dalla graziosa e frizzante presenza di Alice Lizza.
Rocco n'Rollo, Ambramarie, Alice Lizza e Marco Papa
I due, nonostante siano stati “disturbati” dai numerosi interventi della star rock-popolare Rocco'n Rollo, hanno portato avanti la serata con l'ironia che li contraddistingue. Protagonisti sul palco di sketch esilaranti, i tre sono stati anche “spiati” da una telecamera indiscreta che ha rubato alcune divertenti scenette svoltesi nel pomeriggio prima dello spettacolo, mandate in onda su maxischermo. Il Festival ha dato spazio e voce ai più disparati generi musicali, dal pop al rock, dal swing, allo stile chansonnieristico. I giovani concorrenti, provenienti da Puglia, Sicilia, Marche, Abruzzo, Umbria e Campania e scelti attraverso due mesi di dure selezioni in studio, effettuate presso la stessa Gallirecords, da esperti del settore, si sono esibiti con grande passione e professionalità, alla stregua dei veri Big.
Ospiti di questa edizione, i Tea for Four, vincitori del G.R.I.F. dello scorso anno, che hanno aperto la serata con “Terre” un brano davvero molto suggestivo, estratto dal loro album “Maree”. E poi, Adolfo De Cecco, cantautore abruzzese, i Tarzan-Helly, official band di Rocco n' Rollo, che insieme a lui hanno presentato in anteprima due brani dall'album in prossima uscita “The Pawaaa of Freketengu”. Special guest della serata, la rock star AmbraMarie, da X Factor 2008, voce calda e profonda per un'immagine che non si fa dimenticare, il tutto concentrato in una bionda ragazzina che ha grinta da vendere.
Psycodubfunkers - premiazione
La serata e' stata trasmessa in diretta da “Diretta Notte web”, in streaming e da TV6. Inoltre, e' andata in onda su piattaforma SKY – Abruzzo channel. Nel pomeriggio, il programma radiofonico “Ora Italia”, condotto e diretto da Magali' Pizarro, ha trasmesso in diretta con l'Argentina l'intervista a Laura Barocci, responsabile dell'ufficio stampa e promozione della Gallirecords, che ha parlato del significato della manifestazione e del panorama musicale in genere. Arduo il compito della Giuria, formata da rappresentanti delle principali testate giornalistiche, prestigiosi musicisti e docenti delle principali accademie abruzzesi, per la scelta dei vincitori. Alla fine della serata, l'Assessore al Turismo e Grandi Eventi, Berardino Fiorilli ha consegnato il premio assegnato dalla Commissione Artistica, presieduta da Angelo Valori, al vincitore assoluto della II edizione del G.R.I.F. , i “10HP”, band siciliana, composta da tre elementi che ha conquistato tutti con “L'ennesimo errore”, un brano in puro stile pop-rock, davvero trascinante.
Premio speciale della critica, assegnato dalla Giuria dei Giornalisti, presieduta da Walter Bucciarelli e consegnato dall'Assessore della Provincia di Pescara Roberto Ruggieri, è andato invece agli “Psycodubfunkers, band che arriva dalla Puglia. Studio5, la radio ufficiale del festival, trasmettera' un'intervista ai vincitori e mandera' in onda il brano G.R.I.F. 2010.