20.12.10


Si chiude un anno di trasmissione, di emozioni, nuove conoscenze, collaborazioni e informazione. In questa puntata abbiamo voluto dare ai nostri radioascoltatori qualcosa di speciale. Oltre alle interviste e alla solita informazione presentata ogni sabato - con le rubriche di Cultura, Italiani nel Mondo, Attualità e Cucina - abbiamo voluto comunicarci con alcuni dei nostri amici Oltreoceano e ricordare non solo i contributi da loro realizzati ma anche la crescita di questo programma che arriva alla fine del suo secondo anno “on air”.
Nella prima parte; intervistiamo Germano Bonaveri, cantautore bolognese e compositore, appassionato da sempre per il mondo dei cantautori italiani e stranieri. Durante la trasmissione parliamo del suo nuovo CD, “Città Invisibili” ispirato al racconto di Italo Calvino.

Nella seconda parte; parliamo con Nicholas Montemaggi di APT Servizi – Turismo Emilia Romagna che ci racconta nel dettaglio di cosa si tratta il progetto “Adotta una parola”, nato all'interno del blog di Turismo Emilia Romagna con l'obiettivo di monitorare e migliorare le voci Wikipedia relative alla cultura e al turismo di questa bellissima regione.

Nella terza parte; ci colleghiamo con Mina Cappussi Direttore del Quotidiano Online “Un Mondo D'Italiani” con cui collaboriamo dal 2009 tramite articoli e scambi di informazione e, da questo 2010, con una rubrica in diretta dentro la quale Mina ci ha presentato diverse notizie, curiosità e interviste per gli italiani nel Mondo.
Nella quarta parte;voliamo verso Londra sulle frequenze della radio per parlare con Filippo Baglini e Cinzia Cerbino del giornale di cultura e approfondimento "L'ItaloEuropeo" con cui realizziamo un collegamento in diretta ogni 15 giorni per parlare dell'attualità e dell'economia in Italia e in Inghilterra.
Nella quinta e ultima parte; parliamo con Laura Barocci dell'etichetta indipendente GalliRecordsItalia per scambiarci gli auguri di natale e parlare del Concorso GRIF Galli Records Italia Festival. Chiudiamo un anno di collaborazione con la GalliRecords che ci ha proposto musica d'autore e un lavoro di qualità che abbiamo cercato di portare alle radio di tutti i nostri radioascoltatori.

Grazie a tutte, ma proprio a tutte le persone che seguono il nostro programma! Grazie per i messaggi, suggerimenti e complimenti che fanno sempre bene...
Grazie a tutte le persone che hanno prestato la loro voce per questa puntata e per le altre 33 realizzate quest'anno perché hanno contribuito anche loro a diffondere la lingua e la cultura italiana in Patagonia, in Argentina e nel Mondo!

Anche se saremo assenti dai microfoni fino a febbraio potrete seguirci su questo blog, facebook e twitter... e accompagnarci in questa avventura che si chiama "Ora Italia".
Questa puntata, come tutte le altre messe in onda, è disponibile per il download in Podcast.

Produttrice e conduttrice