27.2.11

Inizia un nuovo anno di trasmissione per Ora Italia e si riprendono le dirette da Londra a cura di Fiilippo  Baglini , ideatore e direttore de L’ItaloEuropeo, giornale di cultura e approfondimento.
In questa prima diretta Filippo ci presenta due notizie interessanti che hanno a che vedere con la cultura, la creatività e gli italiani nel mondo.

Si parla de “La mappa misteriosa”, una serie drammatica alla scoperta della cultura, la tradizione e la lingua italiana nello scenario della regione Emilia Romagna, terra del suo regista, Riccardo Sai, nato a Reggio Emilia che attualmente abita a Londra. La serie, di 90 minuti,  sarà trasmessa dalla BBC per promuovere la cultura e l’apprendimento della lingua italiana fra il pubblico inglese. La serie girerà le scuole e verrà affiancata da  un sito internet tutto dedicato alla lingua italiana, con materiale multimediale e ricco per chi vuole imparare questa lingua dolce e piena di storia. 

Se si parla di creatività, lingua e cultura si deve parlare anche del concorso fotografico organizzato dall'Accademia Apulia, con più di 300 partecipanti da tutte le nazioni. Il premio fotografico è stato creato nel 2009 dall'Accademia Apulia Regno Unito con l'obiettivo di mettere in rilievo l'importanza della diversità in un mondo che cambia rapidamente.  Come ha dichiarato Angelo Iudice, Presidente dell'Accademia Apulia in dialogo con L'ItaloEuropeo, "Il premio ha l'obiettivo di ispirare artisti provenienti da comunità diverse per riflettere sul loro patrimonio e i costumi, per cercare di capire la comunità stessa".