21.3.11

Scarica in Podcast
Ora Italia intervista Augusto Milana della RAI International Radio che ci spiega come e' nato il progetto "Le vostre storie" ed il suo obiettivo. 
Rai International trasmette in tutto il mondo una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, insieme a programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno un legame d'origine o anche solo di curiosità con l'Italia. Da diversi anni si occupa inoltre di raccogliere le storie di emigrazione, le esperienze degli italiani all'estero, la loro vita, le loro comunità e le radio che parlano in italiano com'è il caso di Ora Italia. 
In questo 2011, anno del 150°anniversario dell'Unita' d'Italia, RAI Italia Radio ha voluto creare uno spazio dove ogni singolo italiano, ovunque si trovi, possa pubblicare e condividere la sua storia di vita e la sua memoria. 
Secondo gli ultimi dati, sono 4 milioni gli italiani all'estero, molti di loro mantengono il legame con l'Italia e la lingua italiana, molti scrivono e desiderano comunicare ricordi riguardanti l'esperienza di vita. 
RAI Internazionale vuole dar rilievo al ruolo degli italiani fuori dall'Italia, dare spazio alle loro storie ed essere consapevoli dei loro ricordi per costruire una memoria collettiva
Montecitorio. Conferenza dei giovani
 italiani nel Mondo 2008
Sul sito dedicato a Le Vostre Storie e' possibile registrarsi e fare l'upload del proprio file digitale audio in formato 'mp3' oppure un filmato nei formati 'avi', 'mov' o 'mpg'. 
Le testimonianze non dovranno superare i 5’ e i 10MB di grandezza per i file mp3, oppure i 50MB per i file video, di dimensione massima 335x384.
L'idea della RAI International e' quella di coinvolgere diverse generazioni: figli, nipoti potrebbero far raccontare agli anziani la loro storia di emigrazione. I più giovani, residenti all’estero per lavoro o studio, potrebbero narrare i nuovi modi di vivere fuori dall’Italia. 
Tutte le testimonianze pervenute alla redazione saranno pubblicate sul sito di Rai Italia Radio e diverranno fonte per una produzione di Rai Internazionale.
Se volete sapere di piú, basta andare sul sito www.international.rai.it/levostrestorie/ e leggere il regolamento per la partecipazione.