7.6.11

   
Bedford Italian Festival, IV Conferenza Molisani nel Mondo, Dizionario dell’emigrazione e Francobollo dell’Emigrazione Italiana nel Mondo, premio Simbardi a La Maiella, l’Argentina e gli Italiani nel mondo. 

Ora Italia saluta, come ogni quindici giorni, Mina Cappussi di Un Mondo D'Italiani che come di consueto si collega con la trasmissione per condividere fatti, sentimenti, eventi e pensieri degli italiani nel mondo. In questa puntata, Magalí di Ora Italia saluta Mina che dall'Italia inizia il suo servizio in diretta così: 

      "Questo è  un periodo fervido di iniziative, in particolare legate alla ricorrenza del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Intanto a Bedford, in Inghilterra, si tiene il Bedford Italian Festival. Un Mondo d’Italiani, il quotidiano d’informazione indipendente dedicato agli Italiani ovunque, ci sarà assieme al consigliere regionale del Molise, Michele Petraroia, in occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione Molisana del Bedfordshire. E nel Molise si terrà, dal 20 al 26 giugno, dopo il Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo in Venezuela, la IV Conferenza dei Molisani nel Mondo voluta dal presidente del Consiglio, Michele Picciano e dal governatore del Molise, l’on. Michele Iorio. Siamo in dirittura d’arrivo anche per quanto riguarda la presentazione del nostro Primo Dizionario dell’Emigrazione, scritto a quattro mani con Tiziana Grassi, mercoledì 22 giugno a Torino. Moderato dalla giornalista Elena Lisa, del prestigioso quotidiano nazionale “La Stampa”, il convegno vedrà la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Giuseppe Pizza, del segretario generale della società Dante Alighieri, Alesandro Masi, degli studiosi: Maddalena Tirabassi, Direttore Centro Altreitalie, Globus et Locus, Paola Corti, Docente di Storia Contemporanea - Università di Torino, Enzo Mario Napolitano, Presidente Etnica - Docente Università di Torino, Flavia Cristaldi, Docente di Geografia delle Migrazioni - Università “La Sapienza” di Roma, Salvo Iavarone, Presidente Asmef, Andrea Olivero, Presidente ACLI Internazionale. Courtesy: S.A.R. Principe Amedeo di Aosta. E nell’ambito delle iniziative per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia registriamo un evento particolarmente positiva, l’emissione del francobollo commemorativo della storia dell’emigrazione italiana nel mondo Presentato, lo scorso 1° giugno presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Esteri, dal Sottosegretario Alfredo Mantica, dal prof. Di Stasi, Presidente della Commissione Filatelica, e da Marisa Giannini, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, il francobollo, del valore di 60 centesimi di euro, quello per le affrancature standard, riproduce il dipinto di Angiolo Tommasi, realizzato nel 1896, dal titolo 'Gli Emigranti'e custodito nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. In basso c’è poi il logo del MEI, il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana che attualmente trova posto presso il Vittoriano degli Italiani di piazza Venezia a Roma, sotto l’altare della Patria.
L'iniziativa, come sottolineato da Mantica, "corona il grande lavoro del Ministero degli Esteri, che ha portato all'istituzione, e quindi all'inaugurazione del primo Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana(MEI) il 23 ottobre 2009. E' sicuramente un gesto simbolico, ma allo stesso tempo storico, oltre che umano e politico. Abbiamo voluto consacrare, proprio nel 2011, tramite la storia filatelica della nostra Repubblica, il ruolo e l'apporto che l'emigrazione italiana nel mondo ha dato al processo di unificazione della nostra amatissima Italia".
“Un processo di lacerante dolore che non possiamo, e non vogliamo in alcun modo dimenticare, in un anno di grandissime celebrazioni. 
Un’emigrazione che è drasticamente diminuita nel tempo ed è cambiata radicalmente nelle sue caratteristiche intrinseche, ma che continua nel contesto di una globalizzazione che ha modificato in modo epocale il mondo in pochissimi anni. Siamo oggi tutti cittadini del mondo e l’Italia è diventata da alcuni decenni terra di immigrazione. E significativamente abbiamo voluto dedicare una sezione del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana anche al mondo dell’immigrazione. Alla memoria dei nostri concittadini emigrati tanto tempo fa, ai nostri concittadini oggi all’estero, ed anche ai milioni di immigrati in Italia. Un Paese di rara bellezza, di straordinaria umanità ed operosità, generoso ed altruista”
Il francobollo si può acquistare presso tutti gli uffici postali e gli sportelli filatelici del territorio nazionale e, per chi non vive nel nostro Paese, anche sul sito delle Poste italiane. 
Un’altra bella notizia arriva da Milano, dove l’associazione La Maiella, nota per il prestigioso premio omonimo che viene assegnato ogni ano a coloro che si sono distinti all’estero, o comunque fuori dalla loro terra, è stata essa stessa insignita del Premio Simbardi istituito dalla Provincia di Milano nel lontano 1953. Lunedì prossimo 6 giugno, nell’Ambito della Giornata della Riconoscenza, la consegna del Premio al Presidente del sodalizio, Domenico D’Amico, da parte del Presidente della Provincia di Milano. Le Associazioni degli Italiani all’estero, dunque, continuano a farsi onore, con il lavoro, la forza, la coesione, la caparbietà che hanno conquistato i popoli e i Paesi che li hanno ospitati.
In particolare l’Argentina, lo sappiamo bene, Magalì, ha un grande debito di riconoscenza per gli italiani che questa vostra splendida Terra ha saputo accogliere con entusiasmo e che oggi sono perfettamente integrati nella collettività. Gli Italiani nel mondo hanno portato la loro creatività, l’arte, la musica, il genio italiano nel mondo e a tutti questi ambasciatori del Bel Paese va tributato il riconoscimento dell’intera nazione".