Oltre al ministro Romano hanno partecipato, come relatori, Massimo Gargano, presidente di Unaprol, e Adriano Rasi Caldogno, capo Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf.
"Questo progetto va di pari passo con le azioni che il mio Ministero ha impostato, garantendo alla promozione dei nostri prodotti all’estero il 70% degli investimenti relativi a campagne di informazione al di fuori dei nostri confini", ha detto ancora Romano. "L’importante è fare squadra, in un’ottica di condivisione di obiettivi comuni, con la consapevolezza che i prodotti italiani possono effettivamente vantare livelli di qualità assoluta".
Il progetto "Olio d’oliva, alta qualità europea" ha come obiettivi la promozione del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva negli Stati dell’Unione europea considerati "nuovi consumatori", come Belgio, Danimarca e Paesi Bassi, e il consolidamento del consumo in Italia, in cui il mercato dell’olio è molto radicato.
Le risorse, messe a disposizione per una serie di campagne informative sui benefici derivanti dal consumo abituale di olio di oliva, ammontano a 5.188.922 euro. Per circa la metà si tratta di fondi stanziati dall’Unione europea, mentre il contributo nazionale è di 1 milione e 37 mila euro, con il restante milione e 500 mila euro finanziato da interventi di privati. La campagna di promozione avrà una durata di 36 mesi. (aise)