23.7.11

Parco Nazionale e Regioni Toscana ed Emilia Romagna attivano “Orizzonti Circolari 2011” alla ricerca di giovani discendenti di emigrati per un percorso formativo nelle zone d’origine.

Al via la terza edizione del progetto promosso in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna all'interno di Parco nel mondo.
Anche quest'anno, la nuova edizione dell'iniziativa "Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio" punta sui giovani, con l'obiettivo di rafforzare e rinnovare l'interesse per i borghi appenninici, ove migliaia di persone conservano ancora oggi le loro radici personali o familiari, facendo leva su quel sentimento di appartenenza che molti discendenti di emigrati portano dentro di sé. 
Proprio in questi giorni, è stato aperto il bando di selezione per partecipare all'iniziativa: un soggiorno formativo di due settimane, a settembre, nei territori del Parco nazionale, offrirà la possibilità a quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo, con radici nelle aree di Parco, di accrescere l'interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all'ambiente, alla cultura e alle tradizioni, per poi "raccontarle" e diffonderle in senso ampio nella propria comunità di residenza.
Il progetto, maturato nel 2009 e proseguito nel 2010 grazie alla collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, ha riscosso un tale successo da indurre i vari partner a riproporlo, nonostante il difficile momento congiunturale, anche per il 2011. Internet e i social network hanno reso possibile mantenere i contatti con i quaranta Ambasciatori del 2009 e 2010, che nel corso dei mesi hanno lavorato per far conoscere la realtà del Parco nella loro comunità e nelle associazioni nel mondo. Oggi, grazie anche a questa iniziativa, la distanza tra emigranti, loro discendenti e paese d'origine è diminuita.
Il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli afferma: "Chi è entrato in contatto con questa iniziativa, dai sindaci agli operatori, ha capito che l'emigrazione non è solo un pezzo del passato, che ha caratterizzato l'Appennino e le sue montagne, ma ha anche le potenzialità per diventare il nostro futuro: questi ragazzi sono le vere energie da valorizzare. 'Orizzonti Circolari' è un progetto emblematico dell'attività del Parco nazionale, forse addirittura d'avanguardia".

Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo possono essere richiesti tramite e-mail alla Comunità Montana della Garfagnana: info@parconelmondo.it  
 Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 25 luglio 2011.