25.8.11

LIEGI\ aise\ - - Nell'ambito della "Tarantella Qui", uno dei maggiori eventi devoti alla cultura italiana in Belgio, il 2 ottobre verrà organizzata la seconda edizione dello Zecchinetto D'Oro, il festival della canzone italiana rivolto ai bambini ed agli adolescenti di età compresa tra i 4 e i 16 anni, che quest’anno avrà come padrino d’onore Jean-Charles De Keyser.
Le selezioni si svolgeranno il prossimo 10 settembre alle 14.30 al Centre Culturel de Seraing (rue Renaut Strivay, 44 à 4100 Seraing). I moduli per iscriversi sono disponibili sul sito www.radiohitalia.com e possono essere richiesti all’indirizzo giovani.liegi@live.be (0497 / 24.39.23).

Organizzatore dell'evento è David Teti del Gruppo giovani del Comites di Liegi. "L'iniziativa – spiega Teti – è nata da una forte volontà di permettere alla gioventù di fare l'esperienza della scena sotto vari aspetti culturali (musica, canto, danza, arti marziali ecc.). Per la seconda edizione, tra i candidati iscritti al concorso, le corali, violinisti, cantanti, le scuole di ballo, una scuola di circo e una di arti marziali, si conteranno più di 120 giovani che condivideranno con il pubblico la loro passione ed il loro entusiasmo per la cultura italiana".

"La convivialità – sottolinea Teti – è una elle basi fondamentali dell'organizzazione di questo evento". Sia le selezioni che la serata finale si terranno nel Centro culturale di Seraing. "I premi – spiega Teti – sono scelti anche per favorire l'evoluzione dei bambini nel dominio del canto e della danza. Oltre i trofei o le entrate in vari parchi per favorire il turismo locale, alcuni noti cantanti del Belgio offrono ore di canto privati ai vincitori. Tramite l'associazione dei giovani, che ora conta un bel comitato devoto alla cultura, cerchiamo di creare iniziative che corrispondono alle nostre attese in materia di associazionismo. Contiamo anche molti simpatizzanti di altri orizzonti culturali che propongono la loro collaborazione. Il nuovo paesaggio associativo traccia la sua via da un po' di tempo a Liegi e ringraziamo di cuore il prezioso accompagnamento di Domenico Bontempi, Presidente del Comites Liegi-Lussemburgo".