25.10.11

  
Sabato scorso abbiamo parlato con Olga Cavalca, fondatrice [ora Segretaria] del Centro Residentes de Emilia Romagna en Necochea
Il Centro fa parte della rete delle più di 100 associazioni emiliano - romagnole nel mondo, rappresentate a livello internazionale dalla Consulta degli Emiliano - Romagnoli nel Mondo. 

Uno dei tanti motivi della nostra chiaccherata alla radio: il corso di lingua italiana LALITA. Inaugurato il 6 ottobre scorso all'Istituto Humboldt della città di Necochea (Argentina).

Un corso di formazione per l’insegnamento dell’italiano all’estero denominato “Lalita” e  organizzato dal Centro Residenti dell’Emilia-Romagna di questa città, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Necochea e con il supporto della Cooperativa Insegnanti di Iniziativa Democratica (Ciid) di Roma e della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Il corso è stato condotto dalla docente Albertina Massa del Ciid di Roma, che  per due settimane e con 40 ore di formazione fino al 19 ottobre ha seguito una quindicina di docenti di Necochea e zone limitrofe, nella circoscrizione consolare di Mar del Plata.

Lalita è un laboratorio linguistico telematico per l´apprendimento delle lingue italiana, spagnola e portoghese. Realizzato con un progetto europeo, permette la visione e l´utilizzo di tutti gli esercizi e la consultazione della biblioteca entrando come visitatore con pulsante e occhiali grazie alla tecnologia” ha dichiarato Olga Cavalca della Dante Alighieri di Necochea, componente  della locale associazione emiliano-romagnola. “Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per questa possibilità di formare i docenti d’italiano della nostra città, utilizzando il ponte che unisce la nostra associazione da oltre 12 anni e la Consulta”, ha aggiunto il presidente del Centro Residenti dell’Emilia Romagna di NecocheaMarcelo Ghetti. “Durante il mese di novembre si svolgerà la stessa iniziativa con la nostra associazione sorella a Buenos Aires, Urerba”, ha concluso.
La Ciid si è costituita nel 1981 per iniziativa del Cidi, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, associazione che raccoglie docenti delle scuole di tutti gli ordini e gradi e di tutte le discipline. Nel luglio 2002 il Ministero della Pubblica Istruzione ha inserito la Ciid nell´elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola.