6.12.11


La cartolina di oggi è un po' particolare. Solitamente, noi di Turismo Emilia Romagna vi conduciamo alla scoperta di un luogo fisico della nostra bella Regione, a passeggio per vie e piazze, in visita a chiese, palazzi e monumenti a gustare sapori e piatti della tradizione.


Oggi, invece, vi portiamo in visita in un luogo virtuale, una sorta di ufficio pubblico immaginario da cui possiamo intraprendere un viaggio attraverso il meglio della Regione, un viaggio fatto di parole e immagini e immagini create dalle parole… ma non vi teniamo sulle spine oltre e apriamo le porte dell'anagrafe di Adotta una Parola per accogliervi.


Adotta una Parola è un progetto nato circa un anno fa all'interno del nostro lavoro a Turismo Emilia Romagna. L'idea da cui siamo partiti è una constatazione molto semplice: quando si cercano informazioni su internet una delle prime fonti segnalate è sempre Wikipedia, la popolare Enciclopedia aperta e partecipativa online.
Chi, per esempio, cerca informazioni su Bologna, sulla Basilica di San Luca o sulla mortadella è in Wikipedia che si imbatte ed è su Wikipedia che riceve le prime informazioni, che magari andrà poi ad approfondire altrove.
Curare la presenza delle eccellenze dell'Emilia Romagna su Wikipedia si è rivelata quindi essere parte integrante del nostro lavoro. E così abbiamo iniziato a censire le parole più importanti, quelle immancabili e per farlo abbiamo chiesto aiuto alla nostra community, a tutti gli amici che quotidianamente ci seguono nei diversi social network su cui siamo presenti, accogliendo i loro suggerimenti.


E' così che è nata l'anagrafe di Adotta una Parola, una vera e propria miniera costituita da tutto l'oro che brilla in Emilia Romagna: città, monumenti, luoghi, personaggi, avvenimenti, prodotti tipici…
A questo punto abbiamo deciso di non fermarci e di chiedere aiuto alla community per controllare che ognuna delle parole elencate nell'anagrafe fosse presente su Wikipedia e che lo fosse con una voce di qualità: completa, corretta e ben scritta. Là dove una delle parole mancasse, mancassero informazioni o fossero necessarie correzioni e modifiche ogni partecipante si è fatto carico del lavoro necessario al miglioramento della parola prescelta.


Le nostre amiche e i nostri amici sono diventati "mamme" e "papà" adottivi delle parole e, con il loro lavoro, hanno contribuito a farle diventare grandi e pronte per ripartire nel mondo di Wikipedia e della Rete.


Dopo un anno il progetto è cresciuto ed è così che da qualche giorno "è andato a scuola". Cosa significa? Che grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con l'associazione Wikimedia Italia, preziosa alleata del progetto fin dall'inizio, alcune scuole della Regione inizieranno a prendersi cura di parole che raccontano l'Emilia Romagna su Wikipedia.


I ragazzi impareranno così a fare ricerca su un argomento, a organizzare i contenuti e a scrivere una voce di enciclopedia e si confronteranno con strumenti informatici, imparando un linguaggio nuovo e apprezzando il valore della condivisione della conoscenza acquisita. Dovendo studiare un pezzetto di Regione impareranno ad apprezzarlo e rispettarlo, prendersene cura esattamente come hanno fatto studiando e scrivendo per Wikipedia. E Wikipedia guadagna in qualità del suo contenuto e nel farsi conoscere dalle nuove generazioni.


Ora che siamo qui dentro all'anagrafe guardatevi pure in giro: chissà che tra gli scaffali di www.adottaunaparola.it non troviate una parola di cui avete voglia di prendervi cura!


Claudia - Staff TER 


n.d.r. Brano musicale: Parole parole - Mina e Alberto Lupo.