23.1.12

È partita la 6º edizione del Tour de San Luis (TdSL), corsa ciclistica a tappe entrata a far parte del circuito UCI American Tour e sempre più Internazionale grazie alla presenza delle grandi squadre del mondo in terra argentina.


Quest'anno, oltre alla ormai classica partecipazione della Liquigas-Cannondale di Vincenzo Nibali (vincitore del TdSL nel 2010, stessa stagione in cui vinse La Vuelta de España)  e Ivan Basso (grande protagonista nelle edizioni precedenti) c'è la presenza stellare di Alberto Contador. 
Il tre volte  vincitore del Tour de France e due volte vincitore del Giro D'Italia arriva per prima volta in Argentina insieme alla Saxo Bank-Sungard e ai due sprinter argentini della squadra,  i fratelli Sebastián e JJ Haedo. 

Per gli italiani (e molti fans argentini) la sfida sicura è tra Nibali e Contador che potrebbero lottare per arrivare nelle prime posizioni e dare al pubblico un grande show sportivo. 

Ma nel gruppo ci sono altre squadre e altri "personaggi" degni di attenzione... 
Quest'anno il Tour de San Luis parla tante lingue, e parla sempre più in italiano... con figure di rilievo come Pippo Pozzato, nella prima presentazione dell'anno dentro la sua nuova squadra Farnese Vini; Giovanni Visconti, anche lui nella prima corsa insieme al Movistar Team; Elia Viviani, giovane della Liquigas-Cannondale, il cui unico obiettivo sono le Olimpiadi 2012; Francesco Chicchi, Andrea Guardini, e tanti altri. 


Il live-tweeting dall'Argentina è sicuramente una delle forme più "divertenti" di seguire i grandi del ciclismo mondiale, che raccontano le loro giornate di sole e estate argentino prima e dopo la corsa... 

  



Oggi, lunedì 23 gennaio si è svolta la prima tappa sotto una pioggia intensa che ha accompagnato i ciclisti durante i 189,3 km da San Luis a Villa Mercedes. 

E all'arrivo? Sorpresa! è arrivata la prima vittoria italiana dell'anno con Francesco Chicchi dell' Omega Pharma-Quick Step, l'italiano ha chiuso la prima tappa con una magnifica volata seguita in secondo e terzo posto dagli argentini JJ Haedo (Saxo Bank Sungard) e Mauro Richeze (Nazionale Argentina). 

E non mancano i complimenti (anche essi via Twitter)... 




Le squadre in corsa: 

WorldTour: AG2R-La Mondiale, Liquigas-Cannondale, Movistar Team, Omega Pharma-Quick Step, Saxo Bank-SunGard 
Professional Continental: Andalucía, Androni-Giocattoli, Caja Rural, Farnese Vini, Team NetApp, UnitedHealthcare, Colnago CSF. 
Continental: Christina Watches-Onfone, Tavira-Prio, San Luis Somos Todos, Funvic, Clube Dataro. 
Nazionali: Argentina, Chile, Colombia, Cuba, Ecuador, Paraguay, Uruguay y Bolivia.


Fotografie gentilezza di Triamax.com e @MLaGattina