4.1.12


La quarta tappa della Dakar 2012 ha visto i protagonisti percorrere i 326 km della speciale cronometrata tra San Juan e Chilecito. 

Il grande protagonista per quanto concerne le auto è stato il francese Stéphane Peterhansel che si è aggiudicato la frazione con il tempo di 3h49'33” andandosi a riprendere anche il primo posto nella generale.
Ottima la prova del argentino Orlando Terranova che si è piazzato secondo a 5'19. Per il trionfatore dell'ultima edizione della Dakar Nasser Al- Alttiyah che si trova 16esimo e ha grandi problemi tecnici.
In categoria moto, fa il bis lo spagnolo Marc Coma (KTM) vincendo per seconda volta una tappa in questa Dakar 2012. A differenza di ieri, oggi lo spagnolo non sbaglia strada e fa il miglior tempo in 4 ore, 16 minuti e 43 secondi.
Dietro di lui è arrivato il francese, e compagno di squadra di Coma, Cyril Despres che vede diminuire il vantaggio a 8 minuti e 26 secondi nella provvisoria generale.
Il migliore degli italiani è stato Alessandro Botturi arrivato 17esimo nella classifica di tappa e 14esimo nella generale.

In quad sono gli argentini a far la sua parte. Travolta la classifica generale che ora è dell'argentino Maffei (Yamaha) davanti ai fratelli Marcos e Alejando Patronelli, anche loro due "perle" argentine e pilota di Yamaha.

In categoria camion, il Petronas team De Rooy Iveco continua a festeggiare - dopo la vittoria nella terza tappa di Miki Biasion - ora arriva una una splendida tripletta in classifica generale. Gerard De Rooy riprende il comando, dopo che l'olandese era stato costretto a cedere la leadership ieri al russo Nicolaev con il Kamaz.
Miki Biasion si mantiene al terzo posto assoluto con l'Iveco Trakker Evolution 2 confermando con tutta la "carica", lo spettacolo che aveva dato nella terza tappa. Nel secondo posto del "tris Iveco" c'è  Stacey a 2”42 dalla posizione di testa.


La quinta tappa partirà domani, mercoledì 5 gennaio, da Chilecito a Fiambala con una prova speciale di 177km.  

Tutte le classifiche della Rally Dakar sono disponibili sul sito ufficiale:www.dakar.com