18.4.12


Un documental que recorre la historia de la Asociación Emilia Romagna de Mar del Plata, una de las instituciones italianas más reconocidas de la ciudad, y de algunas familias que la fundaron será estrenado el próximo sábado 21 a las 16:00 en la Sala Melany (San Luis 1750). La entrada podrá ser cambiada por un alimento no perecedero.
Gli sguardi dell emigrazione está dirigido por Julieta Paladino, joven emiliano romagnola, y en él se pueden ver entrevistas a muchos de los integrantes de esta comunidad, que viven en la ciudad. Ellos explican sus vivencias, el trabajo, y aportan varias miradas subjetivas sobre la emigración y el desarraigo.
Producido por Cosmia Films, además este documental cuenta con animaciones realizadas por el artista plástico Luis Acevedo. El sonido y una de las canciones de la banda sonora son obra del músico Pablo Reisz.


Un documentario che ripercorre la storia dell'Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata, una delle istituzioni italiane più riconosciute della città balneare argentina, e delle famiglie che la fondarono sarà presentato per prima volta al pubblico il prossimo sabato 21 aprile alle 16.00 nella Sala Melany (via San Luis 1750) di Mar del Plata; alla presenza della Presidenta della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, Silvia Bartolini.
L'ingresso alla proiezione sarà libera e gratuita. 

Direttrice del documentario "Gli sguardi dell'emigrazione" è Julieta Paladino, giovane dell'Associazione Emilia Romagna a Mar del Plata. 
Una ragazza in "migrazione continua", come si definisce lei al microfono di Ora Italia. Diversi momenti della sua giovane vita l'hanno trovata a vivere fra Bologna e Argentina, fra colli e mare, da lì la sua passione per la cultura italiana ed il bisogno di "documentare le storie di vita dei nostri emigrati che arrivati in Argentina si trovarono in difficoltà, lontani da casa, dagli affetti e con un nuovo progetto di vita".

Nel documentario è possibile vedere le interviste ad alcuni degli integranti della comunità emiliano romagnola a Mar del Plata, che si raccontano dalla vita quotidiana al lavoro e danno il loro sguardo sull'emigrazione.

Prodotto da Cosmia Films, il documentario presenta anche animazioni realizzate dall'artista plastico Luis Acevedo. Le musiche sono opera del musico Pablo Reisz.