19.5.12

Continuano ad arrivare in casa Ora Italia le Cartoline dall'Emilia Romagna. La Cartolina che vi proponiamo oggi è andata in onda sabato 19 maggio e ci porta in giro nella bella romagna delle biciclette. Recibimos una nueva postal radiofonica desde la Emilia Romania. Hoy les proponemos el audio que salió al aire el sábado 19 de mayo y nos lleva a dar una vuelta por la bella romagna de las bicicletas. 


Una bella pedalata in bici, un po' di adrenalina e panorami tutti da scoprire. Sport e natura si uniscono per l'annuale Nove Colli , che quest'anno giunge alla sua 42° edizione. Si tratta di uno dei più prestigiosi appuntamenti cicloturistici, fra i più antichi (si svolge infatti dal 1971) e anche il più partecipato d’Europa, basti pensare che negli ultimi anni si è raggiunta una soglia massima di ben 12.000 iscritti.    Viene anche conosciuta col nome di Nove colli Marco Pantani in onore del celebre campione di Cesenatico.
E' un evento aperto a tutti, che quest’anno si tiene il 20 maggio, apprezzato sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa con le carte in regola per intensità e difficoltà, che ognuno affronta come può e come vuole. 
Secondo la tradizione sono due i percorsi che attraversano la Romagna.
Uno, quello più lungo, pari a 200 Km, ha un dislivello totale di 3840 metri, e fra i centri più importanti tocca quelli di Cesena, Forlimpopoli, Bertinoro, Sogliano al Rubicone, Perticara, Novafeltria, Gatteo, Sala e Cesenatico.
Quello più breve invece, di 130 Km, ha un dislivello totale di 1871 metri, e presenta un percorso sulla falsariga del giro più lungo, ideale, diciamo, per quei cicloamatori un po’ più “pigri”.
Ma questa Nove Colli non vuole essere essenzialmente una gara a mero fine competitivo: scopo dell'evento è infatti riuscire a godersi il tragitto, scoprire in modo alternativo nuovi posti e nuovi paesaggi, il tutto su due ruote.
Per festeggiare tutti insieme si terrà a fine giornata il tradizionale Pasta Party, dove sono benvenuti anche gli accompagnatori. La solita scusa emiliano-romagnola per riempirsi un po' la pancia in compagnia!  
Questa storica gara è diventanta anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano quella che viene chiamata la “settimana del cicloturismo”, coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori. C’è infatti chi ne approfitta per prendere la prima tintarella, chi per degustare i piatti della rinomata cucina a base di pesce, e chi per incoraggiare il parente impegnato nella corsa.
Il 18 e il 19 maggio, prima della gara quindi, si terrà sul lungomare di Cesenatico, nella suggestiva cornice di piazza Costa, l’esposizione internazionale del cicloturismo, Ciclo & Vento: la qualificata vetrina con un’ ottantina di stand dove ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento. Trentadue aziende saranno ospitate nella tensostruttura montata in piazza Costa, mentre altre 48 esporranno nell'area fieristica ricavata in viale Carducci ed in viale Roma. 
Sempre il 19 maggio prenderà il via la 15° edizione della Nove Colli Running, in via Armellini, una gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della Gran fondo cicloturistica; alle 15.30 da Piazza Marconi partirà poi la 1° edizione della gara per gli appassionati più piccini, la Mini Granfondo Nove Colli, pedalata attraverso due percorsi, uno di 12 e l’altro di 4,3 km, per i ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Ma vediamo un attimo più nel dettaglio il punto di partenza e di arrivo della Nove Colli, in modo da  rendervi un’immagine visiva del posto da cui vi mandiamo la cartolina, la bella città di mare, Cesenatico.
Nel pittoresco centro storico, che si accosta armonicamente alle moderne strutture urbane, si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo peschereccio. Frequentatissimi sono i suoi Giardini al Mare, una lunga fascia verde dove prendere il sole passeggiando in tranquillità. Nel 1502, Leonardo da Vinci ne disegna il Porto Canale, punto di partenza della Nove Colli e tuttora vanto della cittadina. Nella parte più antica del Porto Canale, il Museo della Marineria  con le sue imbarcazioni storiche testimonia l’identità marinara di Cesenatico. La località è assai amata dai ciclisti per i servizi specializzati che propone e per le manifestazioni cicloturistiche a livello internazionale, come è appunto il caso della Nove Colli. Cesenatico viene infatti chiamata anche la capitale del cicloturismo.
Ma sono anche tante altre le opportunità di svago che offre il territorio di Cesenatico: dagli sport all’aria aperta come il ciclismo, il beach volley, la vela, il tennis, alle gite in mare sulle motonavi che praticano attività di “pescaturismo”, dalle escursioni nei borghi del meraviglioso entroterra, ai locali notturni lungo la spiaggia frequentati soprattutto dai giovani. Prodotti caratteristici della località sono le tele stampate a mano, tipiche dell’artigianato locale, e il buonissimo pesce azzurro dell’Adriatico che si può degustare in uno dei tanti ristoranti tradizionali che si affacciano sul Porto Canale leonardesco, accompagnato dalla tradizionale piadina romagnola.

Fra le tante cose da non perdere meritano senz’altro una visita la città malatestiana di Cesena, con l’antica Biblioteca, dichiarata monumento UNESCO; le colline dell’entroterra costellate di deliziosi paesini, fra cui Longiano e Gambettola.

E ora, cari radioascoltatori, vi salutiamo, che andiamo ad assistere agli ultimi preparativi che fervono in tutta la città. Ah giusto, stavamo per scordare la nostra bici…pronti, via!
Ciao a tutti da Chiara e tutto la staff di TurismoEmiliaRomagna!

Chiara, Staff TER

n.d.r: Brano musicale “E mi alzo sui pedali” di Stadio