4.7.12

Eccoci, dall'altra parte del mondo c'é chi si trova in canottiera e infradito. 
Noi qui, facciamo fatica a scrivere con le dita congelate! 
Eh sí perché oggi scriviamo dal freddo, quello vero e patagonico che arriva fino alle ossa. 
Lasciata Viedma, il capoluogo della nostra provincia, ci addentriamo nel sentiero verso la Cordillera de los Andes. E dopo aver fatto 1.000km, senza mai aver abbandonato la nostra provincia, ci troviamo a Bariloche. 

Qui e' da due giorni che non smette di nevicare! dalla mattina alla sera, nevica!... ci si veste bene, guanti e a giocare fuori tutti. Perché anche se fa freddo, a noi piace andare in giro per monti. 
El Cerro Catedral, en blanco. Foto de Julián Donatelli.

San Carlos de Bariloche, o semplicemente Bariloche, fa parte della prov. argentina di Río Negro. Questa e' la citta' dove risiedono piu' persone nelle Ande Patagonici ed e' il destino turistico piu' importante di tutta la Patagonia, terzo a livello nazionale. 

Bariloche si trova in uno dei tanti piccoli oasi che questa terra ribella, dentro al Parco Nazionale Nahuel Huapi, al sudovest della provincia e con lo scenario della Cordillera de los Andes, a soli (e non scherziamo) 832 km da Viedma, città capoluogo della provincia. 

La natura, laghi, boschi, e montagne, lo stile architettonico europeo e i rinomati centri di sci sono il principale attrativo e attività economica del luogo. Essendo questo il secondo destino di sci a livello mondiale. 


Tramonto nel Lago. Foto di Bariloche quiero estar ahí!
Ma Bariloche non e' solo natura. E' anche uno dei centri scentifici e tecnologici piu' importanti di America dove si trovano il Centro Atomico di ricerca che fa parte della Comisión Nacional de Energia Atomica, l'Istituto Balseiro, e l'INVAP, ditta argentina di alta tecnologia che disegna e costruisce reattori nucleari, radar e satellite. 
Ed e' qui, a Bariloche, che risiede una grande comunita' di emigrati italiani e discendenti. Arrivati nella zona durante le ondate migratorie del dopo guerra, trovarono una terra pronta ad accoglierli e si oraganizzarono subito in quella che e' oggi l'Associazione Italiana di Mutuo Soccorso "Nuova Italia", nata il 3 luglio 1921 e attiva ancora oggi, grazie alle nuove generazioni. 


Per essere aggiornati "minuto a minuto" di cosa accade a Bariloche, ed info utili per turisti vi invitiamo a seguire la fanspage: www.facebook.com/barilochequieroestarahi