15.9.13

"Pedala, non fermarti mai, pedala più forte che puoi..." diceva la sigla del Giro d'Italia. 

Pedalare e andare avanti, fare della bici uno stile di vita, ed inseguire i sogni sulla sua sella, così come da qualche anno prova a fare Brian Musallo, argentino, vissuto in Italia da piccolino e tornato in paese per girarlo in bicicletta, viverlo da vicino, e provare nuove emozioni.
  Brian, porta avanti il progetto "Pedaleando sueños", perché appassionato delle due ruote, l'ha fatto entrare nella sua vita e non l'ha mai lasciato, anzi, non riesce a stare senza. 

Ed è così che, la passione per la bici e l'Italia si sono unite, dando vita ad una nuova avventura: il giro della Penisola in un mese. Partendo da Cattolica, nella bellissima Romagna, lo scorso 14 agosto, nel pieno dell'estate italiana. 
  Il viaggio, ci racconta Brian al microfono di Ora Italia, "era un'idea che mi girava in testa da tempo, un sogno da realizzare, ed è così che senza neanche pensarlo troppo, ho preso i biglietti per l'Italia, con l'idea di partire  poi da Milano, dove avrei comprato una bicicletta" e continua, "finalmente però la bicicletta l'ho trovata a Cattolica, dove una famiglia amica mi aspettava con quel bellissimo regalo: una Bianchi che mi avrebbe accompagnato durante un mese fino ad arrivare a Campomaggiore, in Basilicata", luogo d'origine dei suoi nonni, e in cui vise da piccolo fino ai 7 anni. 

Quando gli chiediamo impressioni del suo viaggio, non dubita a dire di essere rimasto innamorato della Costiera Amalfitana, ma anche della Toscana, della gente, dell'Italia in generale. "Al nord, c'è sempre più rispetto per i ciclisti, lì sono più abituati a muoversi in bicicletta, mentre più andavo verso Sud la situazione cambiava". Ce lo racconta uno che la "sa lunga" su muoversi in bicicleta in una grande città, niente di meno che Buenos Aires, dove fa parte della "Masa critica". 
  Parlando del cibo - elemento essenziale per far funzionare i piedi ;-) - ci racconta di avere nostalgia dei piatti italiani, tanto di nutella e mozzarella di bufala. 
  Un viaggio che rimarrà per sempre nei ricordi di Brian, ma anche nelle nostre rettine attraverso le fotografie che pian piano, e a pochi giorni da essere rientrato a Bs.As, continua a pubblicare sulla sua pagina facebook "Pedaleando sueños". Fotografie che ci fanno scoprire l'Italia vista dalla bici, con tanto di Messi e Papa Francesco in giro. 

n.d.r: musiche del Podcast: "Scendo pedalando" di Giacomo Lariccia; "Bicycle", Leo Di Angilla e microrchestra.