14.3.09

Alla fine del 2006 e’ nata l’AGIM - Associazione Giovani Italiani
nel Mondo, un'organizzazione nata dalla volontà di unire e/o collegare i giovani italiani all'estero presenti nelle varie parti nel mondo.Fondata e gestita da giovani italiani nel mondo che collaborano per creare eventi ed iniziative con le rappresentanze diplomatiche e gli istituti di divulgazione della lingua italiana. Tale Associazione e' una organizzazione senza scopo di lucro e apolitica. Inoltre e’ l’unica organizzazione che rappresenta la componente giovanile italiana all’estero presso il Forum Nazionale dei Giovani Italiani, organismo riconosciuto dal Parlamento Italiano con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311. Dopo le grandi richieste ricevute ha costituito un nuovo comitato in Argentina la quale si unisce ai 2300 giovani sparsi nel mondo che sono già in azione.
AGIM Argentina ha cominciato ad organizzarsi quest'anno in diversi punti del paese. Ci sono almeno 11 organizzazioni attorno a questa nuova iniziativa degli italiani all'estero e la risposta della comunità è meravigliosa.

Per sapere di più abbiamo parlato con Sabrina Visconti Ongaro referente di AGIM Argentina. Ci ha raccontato alcune delle iniziative e ne ha approffitato l'ocassione per chiamare a tutti i giovani italiani d'Argentina a partecipare, inviando il loro curriculum a argentina@giovaninelmondo.com
per diventare coordinatore di AGIM nella loro regione.
Questa Associazione vuole cercare di collegare gli italiani all'estero attraverso
internet (dato che nei tempi in cui viviamo è molto difficile per noi farci degli spazi di riunione) con l'idea di facilitare la comunicazione fra i giovani e progettare insieme senza difficoltà.

Sito internet: www.giovaninelmondo.com




A cura di Magalí Pizarro