23.4.09

Circa 50 artisti, tra i più grandi della musica italiana, a Milano per incidere 'Domani', il singolo benifico il cui ricavato andrà all'Abruzzo. Canta anche Caterina Caselli che pubblicherà il disco sulla sua etichetta Sugar. E lo scrittore Paolo Giordano firmerà il libro fotografico


Roma, 22 apr. - (Adnkronos) - I più grandi nomi della musica italiana si sono dati appuntamento in uno studio di registrazione milanese per incidere 'Domani', un singolo benefico il cui ricavato andrà ai terremotati dell'Abruzzo.

L'operazione, dalle dimensioni senza precedenti in Italia, è stata lanciata da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Al loro appello hanno risposto quasi tutti. E così, da lunedì, alle Officine Meccaniche di Milano, è un continuo viavai di cantanti e musicisti che, in un'atmosfera rilassata, incidono a turno il proprio contributo, sotto la supervisione di Mauro Pagani, autore di 'Domani' e proprietario dello studio di registrazione. Sorrisi.com, il sito del settimanale 'TV Sorrisi e Canzoni', racconta che, al momento di registrare i cori, Jovanotti indossa la cuffia e, proprio come Quincy Jones in 'We Are The World', si improvvisa direttore d'orchestra, a beneficio delle telecamere dirette da Ambrogio Lo Giudice. Nel brano, Lorenzo interpreta un inciso rap insieme con Frankie Hi-Nrg, Caparezza e J-Ax.

Il lunghissimo elenco dei presenti, oltre a Jovanotti e ai Negramaro, include circa 50 artisti, tra cui Tiziano Ferro, Ligabue, Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Francesco Renga, Cesare Cremonini, Elisa, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Al Bano, Roberto Vecchioni, Max Pezzali, Giorgia, Franco Battiato, Piero Pelù, Giusy Ferreri, Antonello Venditti, Samuele Bersani, Negrita, Mango, Eugenio Finardi, Giuliano Palma, Carmen Consoli, Ron, Dolcenera, Fabri Fibra, Gianluca Grignani e Morgan.

Canta anche Caterina Caselli, che pubblicherà il singolo sulla sua etichetta Sugar
('Domani' sarà disponibile come download intorno al 10 maggio), mentre Laura Pausini è attesa per oggi, giorno in cui si concluderà questa straordinaria 'tre giorni' musicale.

Per molti degli artisti presenti è l'occasione per ritrovarsi e passare qualche ora in armonia. C'è pure chi, come Max Pezzali, si è portato dietro il figlio di 7 sette mesi.

Della compagnia fa parte anche lo scrittore Paolo Giordano, autore de 'La solitudine dei numeri primi'. A lui è stato affidato il compito di raccontare l'evento in un libro fotografico, di prossima uscita.

fonte: androkonos -ITA