21.5.09

Raddoppiano gli ecoincentivi per l'acquisto delle biciclette: sono in arrivo altri 10 milioni di euro. Lo assicura il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, spiegando che tutte le richieste già presentate (60 mila) saranno accolte e che si prevede di arrivare a 120 mila nuove biciclette.

"Tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute verranno esitate e il provvedimento sarà rifinanziato con circa 10 milioni di euro", afferma il ministro. E' un'iniziativa "che ha avuto un successo straordinario e che va quindi promossa e implementata, assecondando la voglia di mobilità 'pulita' che le famiglie italiane hanno dimostrato".

"Dando corso a tutte le istanze già presentate - afferma il ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero.

L'entusiasmo mostrato nei confronti di questo piccolo-grande incentivo alla mobilità sostenibile va premiato. E se questa estate ci saranno per le strade italiane 120 mila biciclette nuove questo rappresenterà un vantaggio per l'ambiente ma anche una importante indicazione culturale".

COME FUNZIONA

Per l’acquisto di una bicicletta, anche a pedalata assistita , il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 700 euro.

Per l`acquisto di un ciclomotore euro 2 a quattro tempi o di un ciclomotore euro 2 a ridotto consumo, con contestuale rottamazione, il 20% del costo del veicolo fino ad un massimo di 350 euro.

Per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione, l`8% del costo del veicolo fino ad un massimo di 180 euro.

Per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, con contestuale rottamazione il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 1.300 euro.

Per l’acquisto di un motociclo Euro 3 ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 950 euro.

Per l’acquisto di un ciclomotore elettrico, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 850 euro.

Per l’acquisto di un ciclomotore ibrido, con contestuale rottamazione, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 600 euro.