17.5.09

ROMA - Sul sito del Ministero degli Esteri borse di studio riservate ai cittadini stranieri e italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2009-2010 .

Le borse di studio concesse dal Governo italiano ai cittadini stranieri “costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana, favorendo altresì la proiezione del settore economico e tecnologico del Paese nel resto del mondo”.

“Apposite borse di studio sono previste per gli italiani stabilmente residenti (IRE) nei seguenti Paesi: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo-Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay, Venezuela. Da queste sono esclusi i cittadini italiani e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana residenti in via temporanea all’estero, nonché i loro familiari”.

Le borse di studio vengono concesse per svolgere studi e/o ricerche presso le seguenti istituzioni statali o legalmente riconosciute: Università degli studi, istituti universitari e politecnici; Istituti di alta formazione artistica e musicale; Istituti di restauro; Scuola nazionale di cinema; Centri o laboratori di ricerca, biblioteche, archivi e musei collegati con corsi universitari e post-universitari cui il candidato deve essere obbligatoriamente iscritto.

Non possono essere concesse borse per la frequenza di corsi presso: istituzioni straniere (università, accademie, biblioteche, scuole di qualsiasi natura), pur se ubicate in Italia; centri o laboratori di ricerca privati non riconosciuti. Viene fatta eccezione per l’Istituto Universitario Europeo, istituzione universitaria intergovernativa collegata alle istituzioni comunitarie, e per le università non statali legalmente riconosciute che rilasciano titoli accademici aventi valore legale in Italia.

Alla pagina http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/default.htm disponibili link con borse di studio, promemoria del borsista, polizza assicurativa, elenco delle Tesorerie provinciali, la domanda per la borsa di studio e la lettera d’impegno.

Contattare la sede Diplomatica italiana di riferimento per conoscere il termine di presentazione delle domande e le procedure di selezione. Fa fede il timbro di protocollo in arrivo presso le sSedi diplomatiche italiane. Dopo aver attivato il proprio account all’indirizzo www.borseonline.esteri.it/borseonline, il candidato potrà accedere ad un formulario plurilingue on line per la presentazione e l’inoltro della propria candidatura.

Per la compilazione del formulario il candidato potrà ricorrere, se necessario, all’assistenza delle Rappresentanze diplomatiche e degli Istituti italiani di cultura competenti per territorio. Il termine ultimo per l’invio del formulario on line è fissato al 10 giugno prossimo. (Per tutte le disposizioni http://www.esteri.it/MAE/doc_borse_studio/BorseDiStudioAnnoAccademico2009_2010.doc).