14.5.09

14 maggio 2009

Terremoto in Abruzzo. Dall’Emilia-Romagna una nuova sede del 118 e un poliambulatorio

Una nuova centrale operativa del 118 all’Aquila e un poliambulatorio di base per i comuni di Villa Sant’Angelo e Sant’Eusanio Forconese.
Li costruirà l’Emilia-Romagna. L’Agenzia regionale di Protezione civile e la Direzione generale Sanità e politiche sociali lavoreranno ora insieme per la progettazione.
E’ quanto deciso dalla Cabina di regia che coordina gli interventi del “sistema Emilia-Romagna” nelle zone dell’Abruzzo colpite dal sisma dello scorso 6 aprile. I rappresentanti di Regione, Province, Comuni e Comunità montane hanno inoltre espresso l’interesse a partecipare alla realizzazione delle case di transizione per gli sfollati.

Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/notizie/news/2009/mag/terremoto_abruzzo_118_poliambulatorio.htm


Aumentano in regione i bimbi nati da genitori stranieri

Il 20% dei bambini nati in Emilia-Romagna ha almeno un genitore straniero.
Secondo i dati 2007 dell’Istat è in aumento anche l’incidenza dei bimbi stranieri che vengono iscritti in una anagrafe italiana: erano 7.502 in Emilia-Romagna (il 18,7% del totale dei neonati, con un aumento del 9% rispetto al 2006).
Distinguendo l’età e la cittadinanza della madre, si registra un tasso di fecondità per le straniere pari a 2,55 figli per donna contro l’1,22 delle donne di cittadinanza italiana, con età media di 27,9 anni per le straniere e 32 per le italiane.


Stanno per iniziare le vacanze estive. Si tornerà a scuola il 15 settembre

Dopo le vacanze estive, le scuole in Emilia-Romagna riapriranno martedì 15 settembre. La Regione ha approvato il calendario per l´anno scolastico 2009-2010 che finirà il 5 giugno dopo 205 giorni di lezione.
I giorni di festa, escluse le domeniche, saranno undici. Le vacanze natalizie andranno dal 24 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, mentre quelle pasquali inizieranno il 1° aprile e termineranno il 6.
Nelle scuole dell’infanzia, invece, le attività educative partiranno il 1° settembre per finire il 30 giugno, ma potrà essere previsto che funzionino solo le sezioni effettivamente necessarie.

Informazioni su Ermes all’indirizzo
www.regione.emilia-romagna.it/wc
m/ERMES/notizie/news/2009/mag/calendario_scuola.htm


Il formaggio di fossa di Sogliano verso il marchio Dop

Le prime notizie documentate sulla sua conservazione nelle "fosse" risalgono al 1497. E’ il formaggio di Fossa di Sogliano, prodotto in Emilia-Romagna da Rimini a Bologna.
Dal sapore quasi dolce all'inizio della degustazione e per poi diventare sempre più piccante con retrogusto amaro, il formaggio di fossa è un prodotto tipico con una storia da scoprire. Se non saranno presentate da Paesi dell’Unione o da altri soggetti osservazioni e opposizioni, a novembre entrerà a far parte della squadra dei prodotti a denominazione protetta dell’Emilia-Romagna.

Informazioni su Ermesagricoltura all’indirizzo
www.ermesagricoltura.it/wcm/e
rmesagricoltura/news/2009/05/12_ASS_formaggiofossa.htm

Notizie sui prodotti tipici su www.museidelgusto.it


Cresce il verde con nuovi parchi e riserve naturali

Cresce del 4,4% il verde in Emilia-Romagna occupando il 17% del territorio.
Nel piacentino sorgerà il nuovo parco regionale fluviale del Trebbia, mentre raddoppierà l’area del parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma.
Il Programma triennale approvato dalla Giunta regionale prevede anche l’istituzione di due nuove riserve naturali, sette paesaggi protetti e 54 aree di riequilibrio ecologico distribuiti in tutte le province. Ventun milioni le risorse stanziate.

Per conoscere gli appuntamenti della settimana europea dei parchi www.ermesambiente.it/parchi


In un cd i brani dei giovani musicisti dell’Emilia-Romagna

Un sabato sera dedicato ai giovani cantanti e gruppi dell’Emilia-Romagna. I loro lavori sono stati raccolti in un Cd con i brani più belli tratti dal concorso “La musica libera, libera la musica”, organizzato da Magazzini Sonori, RadioEmiliaRomagna e Mei.
I finalisti del concorso, insieme a due gruppi delle Etichette indipendenti, si esibiranno dal vivo sabato 16 maggio alle 21,00 alle Scuderie di Piazza Verdi a Bologna, in occasione della presentazione del Cd. La serata è a ingresso libero.



NoteA cura di Barbara Galzigna

Ascolta su RadioER le news