5.5.09

Artisti Uniti per l’Abruzzo

A partire dalle 3:32 di mercoledì 6 maggio, a un mese esatto dal sisma che ha colpito l’Abruzzo, è andato in onda su tutte le radio italiane e Tg “Domani 21/04.09”, un progetto in segno di vicinanza e solidarietà da parte degli artisti e della discografia verso la gente colpita dal terremoto, e per aiutare a riavere presto agibili i luoghi della cultura.

Il brano sarà disponibile in vendita digitale in contemporanea con l’airplay radiofonico e nei negozi dal 15 maggio su etichetta Sugarmusic.

In pochissimo tempo, e con l’adesione dei nomi più grandi della musica italiana, è stato possibile realizzare “Già dal 21 aprile”, un’iniziativa autonoma nell’ambito della campagna “Salviamo l’arte in Abruzzo”.

Attraverso la raccolta fondi promossa sul conto corrente:
n° 95882221, IBAN:IT-85-X-07601-03200-000095882221 Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX - causale “Domani 21/04.09″
il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma.

Grazie all’impegno, alla disponibilità, all’immediata adesione e al coinvolgimento emotivo degli artisti che hanno partecipato alla iniziativa, è stato possibile registrare il brano “Domani 21/04.09″ in un solo giorno (21-04-09) e in un unico luogo, le Officine Meccaniche di Mauro Pagani.
Mauro Pagani è autore della canzone e produttore artistico in collaborazione con Lorenzo Jova Cherubini e Giuliano Sangiorgi dei negramaro, che sono gli ideatori del progetto.
La produzione esecutiva è curata da Marco Sorrentino per Soleluna.
“Domani 21/04.09″ è anche un video prodotto da Marco Salom con la Angelfilm per la regia di Ambrogio Lo Giudice e la fotografia di Marco Bassano.



Gli artisti che hanno partecipato a “Domani 21/04.09" sono:

Afterhours, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Vittorio Cosma, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J.Ax, Jovanotti(foto), Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, negramaro, Negrita, Nek, Nicolò Agliardi,Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.
Hanno suonato:
violino: Mauro Pagani
basso: Saturnino, Francky (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro)
tromba: Roy Paci
Tutti i diritti editoriali e discografici derivati dalla vendita del brano saranno devoluti al conto corrente postale “Salviamo l’arte in Abruzzo” causale “Domani 21/04.09″ lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.