3.9.09


di Magali Pizarro

In occasione della Settimana della Lingua italiana, in programma per il mese di Ottobre, il Consolato Generale d'Italia a Rosario lancia il concorso "EMILIA ROMAGNA". Una prova di domande e risposte sulla Regione alla quale possono partecipare tutti i residenti, italiani, argentini o stranieri che si trovino nella zona della rete consolare di Rosario. In palio il libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", di Pellegrino Artusi, ricevuto come donazione dalla Regione Emilia Romagna.

Per partecipare bisogna innanzittuto avere voglia di investigare e di mettersi alla prova. Altretanto importante e' sapere le regole del concorso in dettaglio:

1- I partecipanti dovranno rispondere alle domande che verrano pubblicate sul sito Internet del Consolato. Ciascuna risposta corretta avra' un punteggio da 1 a 6 corispondente all'ordine crescente di difficolta'.

2- La partecipazione al concorso potra' essere individuale oppure in gruppo (in questo caso si dovra' scegliere un portavoce).

3- Le risposte dovranno essere inviate alla posta elettronica del Consolato insieme ai dati anagrafici del partecipante o portavoce.

4- Si terra' conto solo delle risposte pervenute dopo la pubblicazione della newsletter corrispondente al mese di Ottobre e non dopo le 15 ore (ora Argentina) del Venerdi' 25 Ottobre 2009.

5- La giuria che scegliera' i vincitori del Concorso sara' conformata dal Console Generale d'Italia a Rosario, il Dirigente Scolastico e il Direttore Amministrativo dell'Ufficio Scuola, il Presidente della Dante Alighieri a Rosario, o i suoi rappresentanti.

6- Saranno considerati vincitori: i 10 partecipanti che diano il maggior numero di risposte corrette e 5 partecipanti eletti fra tutti quelli che abbiano dato almeno 1 risposta corretta.

7- L'annuncio dei 15 vincitori e la premiazione si portera' avanti il 25 Ottobre 2009, in occasione della chiusura della Settimana della Lingua Italiana, nelle citta' di Rosario, Santa Fe e Resistencia.

8- Il premio per i 15 vincitori sara' il libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", di Pellegrino Artusi.


Le prime due domande sono gia' state pubblicate sul sito del Consolato Generale d'Italia a Rosario, qua sotto le riporto per voi:

La prima:
Qual' e' il titolo e l'autore della canzone con la seguente frase "...vide le luci in mezzo al mare / penso' alle notti la' in America".

La seconda:
Titolo e autore Emiliano del libro risalente all'anno 1948 con la seguente frase: "...L'accelerato fermava a tutte le stazioni, e fermo' quindi anche a Boschetto che era una borgatella di quattro case a sei chilometri dal paese (...). E cosi' improvisamente, (...) si trovo' lo scompartimento invaso e fu spinto al finestrino e si trovo' davanti a un mare di gente che batteva le mani e lanciava fiori."

Con queste due domande chiudo il mio articolo e vi auguro buon concorso a tutti! Siate numerosi a partecipare e poi invitatemi a gustare una delle 790 ricette di Artusi, mi raccomando!