25.9.09



dal sito www.emilianoromagnolinelmondo.it

Il Premio Laurentum, pluridecennale concorso di poesia nazionale, ha inaugurato per l´edizione 2009 una sezione dedicata agli italiani all´estero. L´iniziativa si pone l´obiettivo di diffondere e promuovere presso i nostri connazionali nel mondo la lingua e la cultura italiane, come patrimonio di cultura delle origini, che va valorizzato, sostenuto e in alcuni casi riqualificato. Un obiettivo che contribuisce a far fronte alle sfide poste dalla globalizzazione, dall´avvento dei new media e dai nuovi concetti di italianità di cui sono portatori, in particolare, le nuove generazioni. La nuova sezione si muove in coerenza con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del ministero degli Esteri e mira a valorizzare il legame dei discendenti degli emigrati con il Paese d´origine.

A Roma il 9 dicembre verranno premiati le migliori poesie inedite (in italiano e in dialetto) inviate da italiani nel mondo.

Per partecipare è necessario inviare la propria poesia a: italianinelmondo@premiolaurentum.eu

Sul sito www.premiolaurentum.eu si trovano ulteriori informazioni e il regolamento. 

Il montepremi (delle varie sezioni della XXIII edizione) è di complessivi 15.000,00 euro. Sono inoltre previste targhe di riconoscimento e menzioni d´onore. I vincitori potranno nominare un rappresentante per ritirare i premi.

http://www.premiolaurentum.eu/EdizioneXXIII/Presentazione.aspx