1.10.10

La settimana dal 18 al 24 ottobre 2010 sarà dedicata alla lingua italiana nel mondo e avrà come tema: Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri.
La settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri italiano.
Scopo della manifestazione, nata nel 2001 per volere dell’allora presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, è quello di promuovere in tutto il mondo la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature.

In occasione della X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il programma radiofonico "Ora Italia" per gli italiani in Patagonia e nel Mondo presenta un Concorso di scrittura, in lingua italiana, sulla base del tema "Una lingua per amica: l'italiano nostro e degli altri".

I partecipanti al Concorso dovranno far pervenire i propri elaborati alla email del programma: oraitaliaradio@gmail.com . Ogni opera dovrà seguire il tema "Una lingua per amica: l'italiano nostro e degli altri; essere composto in lingua italiana; redatto secondo il modello scelto dallo scrittore e non potrà superare la lunghezza massima di due (2) cartelle dattiloscritte.
Ciascun testo dovrà essere corredato di nome e cognome, indirizzo email, paese e città di provenienza del partecipante.

Tutti i concorrenti avranno la soddisfazione di essere presenti in un E-book intitolato "Una lingua per amica: l'italiano nostro e degli altri". Mentre gli autori dei migliori 10 elaborati, oltre ad essere presenti sul E-book, avranno la possibilità di ascoltare i loro racconti dentro la trasmissione radiofonica e di collaborare, insieme alla produzione del programma, alla realizzazione di un Podcast per ognuno dei 10 racconti migliori.

C'e' tempo fino al 22 ottobre per inviare i propri testi che saranno pubblicati in E-book il 24 ottobre, ultimo giorno della X Settimana della Lingua Italiana.

Per maggiore informazione potete scrivere una email a:
oraitaliaradio@gmail.com