2.2.12


È iniziata la festa del fiume Nero, quello che divide la giungla di Buenos Aires dalla Patagonia infinita. "La Patagones Viedma, il fiume sente" è ormai un classico dell'estate patagonica. L'evento principale è la gara di nuoto in acque libere di livello olimpico, che fa parte del circuito FINA World Cup (10km) e raduna i più importanti nuotatori del mondo. 

Giovedì 2 febbraio è partita una nuova edizione de "La Patagones Viedma" con la presentazione in conferenza stampa dei 53 nuotatori che prenderanno parte della gara in acque libere di 10km il prossimo sabato e rappresenteranno più di 16 nazioni, fra cui l'Argentina. 
Nuotatori di Belgio e Olanda osservano il fiume.
In conferenza stampa, il sindaco di Viedma Dr. Jorge Ferreira ha ringraziato la Fundación Noticias (organizzatori della gara) per aver dato a Viedma la possibilità di "farsi vedere al mondo" e di avere una posizione privilegiata essendo l'unica città argentina dentro il circuito FINA World Cup. "Eventi come questi non solo ci fanno crescere come società ma ci danno anche la possibilità di farlo in ambito turistico". 
Patricia Querejeta, Presidente della Fundación Noticias ringraziò finalmente tutte le persone che, con il loro lavoro in volontariato, fanno possibile la realizzazione di tutte le attività in programma.  Successivamente, verso le 15h ora locale, è partito lo Sprint di 1600mt dove i nuotatori del mondo hanno "assaggiato" un po' di questo, il nostro bel fiume Nero. 




Ecco gli scatti della prima giornata (facebook gallery):