29.3.12


Llega la segunda postal del año desde la redacción de Turismo Emilia Romagna. Hoy vamos de paseo por dos grandes ciudades italianas para descubrir un proyecto turístico realmente innovador: BlogVille [ver artículo en español, aquí].
Salve a tutti gli ascoltatori di Ora Italia. Con la cartolina di oggi vogliamo presentarvi un progetto che è nato poco tempo fa in Emilia Romagna, un progetto che farà, e soprattutto permetterà ancora di più, di parlare di Emilia Romagna nel Mondo! A proposito di parlare, ma di cosa stiamo parlando? Ma del progetto BlogVille Emilia Romagna.

Per due mesi e mezzo l’Emilia-Romagna darà una casa ai blogger di tutto il mondo, mettendo loro a disposizione due appartamenti per scoprire l’Italia e la nostra Regione. Due appartamenti quindi, uno a Bologna e uno Rimini, che saranno un punto d’incontro tra i blogger, dove essi potranno fare amicizia, scambiarsi racconti e opinioni, e saranno la base dalla quale partire alla scoperta dei tesori dell’Emilia-Romagna e dell’Italia.
In piena primavera [dal 23 aprile al 31 maggio] i blogger potranno utilizzare l’appartamento di Bologna. Bologna si sa, è città d’arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, e soprattutto nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.

All’inizio dell’estate invece [dal 1 giugno al 15 luglio] l’appartamento si troverà in riva al mare in quel di Rimini. Rimini che da oltre 160 anni è nei ricordi e nei sogni di generazioni di vacanzieri. Il segreto del suo successo sono la cordialità, l’ospitalità dei luoghi e dei suoi abitanti e un territorio famoso per i suoi 15 km di spiaggia, 230 colorati stabilimenti balneari, 1200 alberghi e tanti parchi divertimento, ma anche per i suoi 2000 anni di storia e un piccolo scrigno d`arte.  

Qui il mare è un modo di vivere, è la scenografia dei film di Fellini, è il mito del divertimento estivo che si rinnova ogni giorno, è la magia delle brume d’inverno. Ma prima di tutto questo, Rimini è stata una città ambita e contesa, `capitale` di una signoria, quella dei Malatesta, crocevia di culture di cui conserva antiche e preziose testimonianze.

BlogVille darà modo soprattutto ai blogger di immergersi nella quotidianità reale e di catturare l’essenza della vita locale, vivendola da vicino.
Inoltre, saranno liberi di muoversi e fare tutto quello che desiderano, in totale autonomia. Quello che noi di TER tutt’al più faremo [se ce lo chiederanno] sarà aiutarli a creare l’itinerario regionale che ogni blogger considera più interessante per sé e per i propri lettori.

Lo scopo è creare un racconto [attraverso immagini, testi e video] dell’Emilia-Romagna che sia davvero autentico, diretto e coinvolgente.
Il progetto, elaborato da APT insieme a due dei più importanti travel-blogger del continente, Melvin Böcher di traveldudes.org e Kash Bhattacharya di budgettraveller.org, ha due spazi social autonomi da quelli di TurismoEmiliaRomagna, in modo da lasciare ai blogger totale libertà di pubblicazione.
Su Facebook e Twitter essi potranno interagire tra loro [anche online] nonché raccontarci la loro esperienza di vita italiana. L’hashtag ufficiale è #blogville.
Il progetto ha avuto finora molto successo, nei primi due giorni dal lancio di questo sono arrivate allo staff ben 50 richieste di partecipazione da tutto il mondo!
Le case sono aperte a tutti i travel-blogger e chi vuole partecipare non deve far altro che compilare il modulo che si trova sul sito ufficiale del progetto www.blogville-emiliaromagna.com.

Nicholas, Staff TER 

n.d.r: Piazza Grande, Lucio Dalla.