25.6.12

Con Ora Italia ci piace andare in giro. Anche nelle fredde giornate d'autunno prendiamo lo zaino e partiamo con destino incerto. 

L'ultimo viaggio e' stato a San Martin de los Andes, in provincia di Neuquen. 

Un viaggio attraverso i racconti di chi c'era dall'altra parte del telefono: Marta Zuccheri, di origine emiliano romagnola e Presidente dell' Associazione regionale, che forma parte della comunita' italiana a San Martin de los Andes. 

Immaginate di essere in montagna, in un posto lontano da tutto... e cosa trovate? oltre agli alberi immensi e a alla natura? certo! un italiano... emigrato, discendente o solo "tano" di cuore. 

E come in ogni posto dove c'e' un italiano nel mondo, anche qui e' nata l'Associazione Italiana di San Martin de los Andes che accomuna tutti gli italiani e loro discendenti dal 28 agosto del 1993.

"L'istituzione - ci racconta Marta - e' nata con una ricerca sulla rubrica telefonica del paese. Da li' si e' scoperta la grande presenza italiana nella nostra zona". 

L'Associazione e' il luogo dove ogni regione, ogni discendente, si ritrova a parlare delle radici, a progettare, a stimolare le nuove generazione alla partecipazione attiva.