5.4.13

Ora Italia è nata quasi per gioco nel lontano febbraio del 2009, e senza renderci conto è arrivata al suo quinto anno di trasmissione. All'inizio, come tutto progetto che nasce dal basso, pensavamo che non ci ascoltasse nessuno, nemmeno la mamma! :-)

Andando avanti con la trasmissione la risposta è stata molto diversa: sul blog le visite erano tante, e da tutte le parti del mondo. Su facebook c'erano molte persone in giro con la voglia di condividere con noi "l'essere italiani nel mondo" e di conoscere la nostra bella Patagonia. 
Loro ci hanno spinto ad andare avanti cercando di arricchire la nostra produzione, di creare ancora più contenuti ed avvicinarci sempre di più. Collegare tramite la radio tutti gli italiani sparsi per il mondo. 

Ed è da lì, da quell'idea di collegamento e di dare voce a tutti loro, che ci siamo messi in testa (e quando ci si mette in testa qualcosa cerchiamo di farlo realtà senza fermarci!) la folle idea di allargare la nostra presenza nel mondo realizzando - in collaborazione con diversi amici giornalisti e community manager - nuove rubriche dedicate agli argomenti più cercati dagli italiani che si trovano oltre i confini. 

Così sono nate diverse e importantissime collaborazioni, cariche di buone energie e di amicizia nata quasi all'istante, come le dirette con Mina Cappussi, Direttrice del Quotidiano Online Un Mondo D'Italiani, notiziario che raccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Un giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, arrivando persino in Patagonia! 

Per continuare il giro del mondo in buona compagnia, ci siamo trovati sulla stessa barca con Filippo Baglini e Cinzia Cerbino del giornale culturale e di approfondimento "L'ItaloEuropeo" con sede a Londra. Così, ogni quindici giorni - fusi orari permettendo - ci colleghiamo in diretta per unire in una telefonata due punti così lontani nel mondo: la Patagonia ed il vecchio continente. Interviste, attualità, economia e italiani nel Regno Unito sono alcuni dei tanti argomenti di cui ci troviamo spesso a parlare. 

L'idea del programma, dicevamo, era quella di comunicare e unire tutti gli italiani in uno stesso microfono, facendo un giro del mondo diverso, attraverso le nostre voci. 

Ed è così che siamo arrivati in una delle più belle regioni d'Italia: l'Emilia Romagna, terra con l'anima e di persone con il sorriso a trentadue denti, come gli amici di Turismo Emilia Romagna. Un gruppo di ragazzi belli e intelligenti, che si occupa della promozione turistica della regione come nessun altro e che, fra un post sul loro blog e una pubblicazione sui social network, riesce a farsi del tempo per produrre le Cartoline dall'Emilia Romagna, un viaggio radiofonico attraverso la regione, la sua storia, cultura, tradizione, i suoi paessaggi e prodotti, le persone che lì ci abitano, i sentimenti e pensieri di una regione viva in tutto il mondo con i suoi tanti emigrati sparsi nei 5 continenti. 

Diciamo però che Ora Italia non finisce qui, ma si aggiorna ogni giorno, cercando di essere sempre più vicina all'Italia, e alle novità che questo bel paese ci regala.
Da questo 2013 è nata una nuova, bella ed interessantissima collaborazione: quella di Zarina Chiarenza, laureata in Lingua e Letteratura Spagnola e da oltre dieci anni nel mondo della comunicazione come giornalista. La sua rubrica,  Il Mondo di Kizar (che è anche il titolo del suo blog www.ilmondodikizar.blogspot.it),  è infatti "il suo mondo" della comunicazione, wedding, turismo e lifestyle. 
Zarina scrive da un posto molto particolare: Roma, l'ombelico del mondo. Ed è da lì che ci racconta cosa succede in Italia e nella città romana. Ci farà scoprire, attraverso la sua tastiera, luoghi, storie, angoli, eventi, iniziative e curiosità per accendere in noi la voglia di visitare la Caput Mundi.  
Ora Italia è la voce italoargentina in Patagonia. 
Ti invitiamo a far parte della nostra trasmissione ogni sabato, ad ascoltarci e far sentire la tua voce.

N.d.r. Dietro Ora Italia c'è Magalí Pizarro, sua produttrice, conduttrice e blogger. La "Maga", come dicono gli amici, che fa muovere questa vera pazzia: un programma di radio che "dalla fine del mondo" arriva ovunque. 
Magalí è una giovane ragazza di 23 anni, discendente italiana di quarta generazione, Prof.ssa di Lingua e cultura italiana, ora giornalista, speaker, e con il cuore diviso in due: 50% argentino, 50% italiano.