30.3.09

Al via la prima edizione del progetto Boomerang: le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile.
Giovani di Boomerang
Sul sito www.emilianoromagnolinelmondo.it, nella rubrica Documentazione (sotto la sezione Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, nella banda sinistra dell’home page) è possibile scaricare il bando e la scheda di candidatura (il modulo di iscrizione) per partecipare alla prima edizione 2009 del Programma Boomerang, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 38 anni di origine emiliano-romagnola residenti all’estero.

Boomerang, organizzato per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dal Cides di Bologna, è il tradizionale programma di stage che si sviluppa in diversi ambiti culturali, economici e professionali, e che per la prima fase di quest’anno (dal 25 maggio al 24 luglio) prende in considerazione i seguenti settori:
architettura; sport e cura della persona; turismo, agriturismo e settore alberghiero; ristorazione e agroalimentare; commercio estero.

Ai partecipanti alla prima fase di Boomerang 2009 sarà richiesto di continuare ad impegnarsi nello sviluppo dell’associazione emiliano-romagnola di appartenenza.
A tutti i partecipanti verrà fornito l’alloggio e un adeguato con
tributo per il vitto; sarà inoltre rimborsato, a conclusione del percorso, il costo relativo al trasferimento dalla città di residenza a Bologna (andata e ritorno) fino ad un massimo di € 1.000; da tale rimborso verranno trattenuti € 100 pari alla quota di partecipazione al progetto che ogni partecipante è chiamato a versare.

I requisiti richiesti, oltre alla discendenza emiliano-romagnola e l’età, includono la conoscenza della lingua italiana tale da consentire la comunicazione interpersonale. La presentazione di un progetto imprenditoriale o professionale e l’interesse a considerare il periodo trascorso in azienda come un investimento da valorizzare al rientro nel paese di residenza, d
arà valore aggiunto alla candidatura. E’ altresì considerato titolo preferenziale essere in possesso della cittadinanza italiana.

La selezione dei candidati terrà conto della corrispondenza tra la domanda e l’offerta di posizioni professionali disponibili nelle aziende e negli enti della Regione Emilia-Romagna.

La chiusura del bando 2009 prima fase è fissata per il 30 aprile 2009. Per candidarsi è necessario inviare il modulo d’iscrizione debitamente compilato e il Curriculum Vitae a uno dei recapiti indicati nel bando.

Per ulteriori informazioni, si può scrivere ai seguenti indirizzi email: kguizzardi@regione.emiliaromagna.it oppure v.engroba@cidesbo.it

http://www.cidesbo.it

Fonte: