9.5.09

DEDICATO AI PAPA’ CHE HANNO PERSO I FIGLI NEL TERREMOTO DE L’AQUILA.TEATRO DEL LOTO, FERRAZZANO (CB), DI POESIE DEL GIOVANE POETA SCOMPARSO, DOMINIK FERRANTE.

EMOZI0NI A FIOR DI PELLE, AL TEATRO DEL LOTO DI FERRAZZANO (CAMPOBASSO). VERSI STRUGGENTI PER RICORDARE UN GIOVANE CORAGGIOSO, DEDICATO A TUTTI I GIOVANI PERITI NEL TERREMOTO
Si è aperta con i saluti dell’assessore alla cultura Sandro Arco, la 4° edizione del reading di poesie in omaggio al giovane poeta molisano Dominick Ferrante.
La manifestazione si è svolta sabato 9 maggio presso il teatro del “Loto” di Ferrazzano, ed ha regalato momenti di forti emozioni al numeroso pubblico presente.
L’iniziativa è stata promossa dall’omonima associazione culturale “Dominick Ferrante” fondata dai genitori per ricordare questo loro figlio scomparso tragicamente in mare a soli 28 anni, nell’estate del 2005 sul litorale di Ostia durante l’atto eroico di salvataggio di una persona.
Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti sul palco per ricordare il giovane poeta, a cominciare dal cantautore Luigi Farinaccio (www.luigifarinaccio.com ) che ha eseguito, accompagnato dalla sua band, alcuni brani che ha composto sull’ispirazione delle poesie di Dominik.
Molto gradita è stata la partecipazione della compagnia teatrale 4 C di Agnone, del gruppo SPAS di Ferrazzano e dell’attrice Mena Vasellino, che hanno interpretato i versi contenuti nell’ultima raccolta “Poesie di Dominick Ferrante” presentata per l’occasione. Anche il dott. Ferrante ( padre di Dominick ) ha voluto leggere una poesia dedicandola affettuosamente a tutti i papà che purtroppo hanno perso i figli durante la furia del terremoto in Abruzzo.
Si è tenuto anche un dibattito sull’attualità delle poesie di Dominick mediato dalla dott.ssa Niro nel corso del quale è intervenuto il prof. Barletta, rettore del Convitto Nazionale M. Pagano; il prof. Campo; la professoressa Antonella Presutti e la dott.ssa Salvatore, mamma di Dominick. Si è discusso anche di prevenzione e rimedi per una balneazione più sicura attraverso le testimonianze del comandante della capitaneria di porto di Termoli; del dott. Flocco e dott. Ferrante.
A chiudere la manifestazione sono intervenuti i genitori della giovanissima scrittrice Alesia Calcinai che hanno dato lettura di alcuni versi contenuti nella raccolta di favole e poesie“Labambinacometa” e l’attore Stefano Sabelli, l’anima stessa dello splendido teatro di Ferrazzano, una struttura polifunzionale, che si pone al centro di un dibattito culturale di grande interesse.
UN MONDO D’ITALIANI - Italian International e-magazine Network
diretto da Mina Cappussi