17.6.09

CONSIGLIO DEI MOLISANI NEL MONDO. GRANDE ATTESA A CAMPOBASSO. MOLISE, TERRA DI EMIGRAZIONE CHE NON HA DIMENTICATO I SUOI FIGLI ALL'ESTERO -->
di Mina Cappussi –


C’è grande attesa per il Consiglio dei Molisani nel Mondo, che si terrà la prossima settimana al DonGuglielmo, a Campobasso. Un evento di grande impatto emozionale, sicuramente, ma nel contempo un momento istituzionale volto a dare concretezza alla programmazione regionale del Servizio per i Molisani nel Mondo e del Presidente della Giunta Regionale, sen. Michele Iorio, nella direzione di un rafforzamento dei rapporti con i corregionali all’estero.
La macchina amministrativa si è messa in piedi già da qualche mese, e questo nonostante l’impegno del Responsabile del Servizio, Teresio Onorato, in una serie di missioni all’estero che sono servite a riallacciare legami di sangue, di cultura e di tradizione con coloro che avevano lasciato la terra natale in cerca di fortuna, ma soprattutto con la seconda e la terza generazione di quell’ondata migratoria che ha depauperato l’Italia di una ricchezza incredibile.
L’ufficio regionale di via Crispi, a Campobasso, è ormai una centralina senza sosta: partono telefonate per ogni angolo della terra, giungono messaggi, chiamate, richieste alle quali lo staff cerca di rispondere con cura. Una struttura che lavora a ritmo serrato, che ha prodotto risultati davvero insperati impegnandosi in progetti e iniziative rivolte anche a quelle Comunità che, negli anni, erano state trascurate dall’istituzione regionale.
La politica di Michele Iorio ha puntato a potenziare la struttura assessorile, che è diventata il punto di riferimento per i molisani di ritorno, per coloro che vengono a trascorrere un periodo di vacanza nella regione dei nonni e dei bisnonni, per tutti quelli che si impegnano all’estero per mantenere viva l’appartenenza dei giovani all’Italia e al Molise.
Il Presidente Iorio viene anche lui da una terra di emigrazione, e forse è proprio questo che lo avvicina alla gente molisana che il Molise lo porta nel cuore, ovunque nel mondo abbia costruito il proprio destino. Morrone del Sannio ha dato i suoi figli, negli anni delle partenze, al pari di tantissimi comuni molisani e italiani, depauperati dal salasso demografico e sociale. All’estero i figli di Busso, di Casalciprano, di Mafalda, di Frosolone, dei centri piccoli e grandi del Molise, hanno dato vita a comunità forti e compatte, perfettamente integrate nella società ospitante, eppure fiere delle proprie origini e decise a tramandare, alle nuove generazioni, l’amore per la Terra natale.
Il Consiglio dei Molisani nel Mondo è stato istituito con leggi regionali 2 ottobre 2006, n.31 e 10 aprile 2007, n.12.
Il consiglio è composto: a) dal Presidente della Giunta regionale, o dall'assessore per i Molisani nel mondo, che lo presiede; b) da dodici rappresentanti delle associazioni e delle federazioni maggiormente rappresentative iscritte nel registro regionale di cui all'articolo 13, provenienti da Argentina, Canada, Australia, Brasile, U.S.A., Uruguay, Venezuela e Svizzera; c) da un rappresentante di ciascuna delle province di Campobasso e di Isernia; d) da un rappresentante di ciascuna delle Camere di commercio di Campobasso e di Isernia; e) da un rappresentante dell'Università degli studi del Molise; f) da tre sindaci dei Comuni della regione, designati dal Consiglio regionale, di cui almeno uno per ciascuna Provincia; g) da un rappresentante indicato dalle strutture regionali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative in campo nazionale; h) dal Direttore dell'Agenzia “Molise lavoro”; i) dal presidente del Consiglio dei “Giovani molisani nel mondo”; l) dal dirigente responsabile della struttura regionale competente per i Molisani nel mondo, che partecipa alle riunioni del Consiglio senza diritto di voto; m) dal Direttore del Museo regionale dell'emigrazione “Arturo Giovannitti”, senza diritto di voto; n) dal Direttore del Centro studi sui molisani nel mondo, senza diritto di voto; o) dal presidente del Consiglio regionale o suo delegato; p) dal presidente pro-tempore dell'Associazione ASVEMO, senza diritto di voto.
UN MONDO D'ITALIANI -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE
www.unmondoditaliani.com
Il Giornale Quotidiano Internazionale diretto da Mina Cappussidiffuso in ogni angolo del pianeta in cui vi sia una comunità italiana,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’omonima emittente radiofonica del sud America.