3.7.09

PROGRAMMA BOOMERANG: APERTO FINO AL 31 AGOSTO IL BANDO PER PARTECIPARE ALLA SECONDA FASE DELLO STAGE.


Gli stagisti di una delle passate edizioni di Boomerang Si svolgerà dal 28 settembre al 23 ottobre prossimo la seconda fase dell’edizione 2009 del Programma Boomerang, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 38 anni di origine emiliano-romagnola residenti all’estero.
Il termine perentorio per inviare le candidature è fissato al 31 agosto 2009.
Su questo nostro sito è possibile scaricare il bando e la scheda di adesione (il modulo di iscrizione) per partecipare alla seconda fase di Boomerang 2009.
Com’è noto, Boomerang, organizzato per la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dal Cides di Bologna, è il tradizionale programma di stage che si sviluppa in diversi ambiti culturali, economici e professionali, e che per la seconda fase del 2009 prende in considerazione l’approfondimento delle tecniche di comunicazione attraverso il Progetto ReportER e la promozione e lo sviluppo dell’associazionismo attraverso il Progetto AssoER.
La durata dello stage è di circa un mese presso enti e associazioni della Regione.
Ai partecipanti alla prima fase di Boomerang 2009 sarà richiesto di continuare ad impegnarsi nello sviluppo dell’associazione emiliano-romagnola di appartenenza.
A tutti i partecipanti verrà fornito l’alloggio e un adeguato contributo per il vitto; sarà inoltre rimborsato, a conclusione del percorso, il costo relativo al trasferimento dalla città di residenza a Bologna (andata e ritorno) fino ad un massimo di € 1.000; da tale rimborso verranno trattenuti € 100 pari alla quota di partecipazione al progetto che ogni partecipante è chiamato a versare.
I requisiti richiesti, oltre alla discendenza emiliano-romagnola e l’età, includono la conoscenza della lingua italiana tale da consentire la comunicazione interpersonale.
La selezione dei candidati terrà conto della corrispondenza tra la domanda e l’offerta di posizioni professionali disponibili nelle aziende e negli enti della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni:rtagliati@regione.emilia-romagna.it oppure v.engroba@cidesbo.it